Una gita nel passato all’Archeopark, museo archeologico… all’aria aperta!

Archeopark - Darfo Boario Terme

 

Chi non ha sognato, per una volta almeno, di compiere un viaggio nel tempo?
In attesa che la scienza risolva questo interessante problema, dotandoci di tecnologie futuribili, il modo migliore è visitare un museo o un parco archeologico; meglio se entrambe in un solo luogo, e meglio ancora se all’aperto.

Ecco quindi che vi consigliamo una gita all’interessante e istruttivo Archeopark di Darfo Boario Terme, in Valcamonica, una realtà museale unica e innovativa che propone una ricostruzione interattiva della vita dell’uomo proto-storico e preistorico dal Paleolitico all’Età Romana nella splendida cornice paesaggistica delle Alpi, completamente all’aria aperta, fra prati e castagneti rigogliosi.

In un area immensa, sarà possibile esplorare una Grotta-Santuario con pitture rupestri e realistiche ricostruzioni dei ripari costruiti dagli antichi cacciatori nomadi o delle fattorie degli agricoltori del Neolitico. E ancora il villaggio di palafitte proteso sul lago, nel quale si può avanzare a colpi di pagaia sulle divertenti piroghe, e il Labirinto Rupestre desunto dalle incisioni di Luine, Capodiponte e Cimbergo.

Risalendo la collina si conquista poi il Castelliere, ricostruzione di un villaggio fortificato dell’Età del Bronzo, per proseguire poi verso un villaggio di artigiani dell’Età del Ferro e il suggestivo Teatro Romano.

Oltre a ripercorrere millenni di storia in un paio d’ore, il parco offre una vasta serie di attività e laboratori inerenti al tema principale dell’Archeopark, ovvero la vita dell’uomo preistorico. Accompagnato e seguito dagli animatori, si potrà lavorare l’argilla, utilizzare riproduzioni di antichi utensili, macinare il grano, provare ad accendere il fuoco, tirare con l’arco, simulare uno scavo archeologico, costruire uno strumento musicale primitivo, fondere il metallo e costruire un attendamento!

L’Archeopark vi attende dunque per realizzare il sogno di H.G. Wells, ovvero viaggiare nel tempo, facendovi rivivere la Preistoria nella magnifica cornice montana prealpina.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi enogastronomici! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER