Una visita alle Fornaci Romane di Lonato con Aperitivo a tema “Antica Roma”

Fornaci Romane - Lovato del Garda

 

Se volete scoprire un angolo inconsueto della nostra provincia e partecipare ad un aperitivo del tutto originale ecco qui l’escursione su misura per voi: una visita alle Fornaci Romane di Lonato del Garda con Aperitivo a tema “Antica Roma”.

Le Fornaci Romane di Lonato del Garda sono un sito archeologico unico nel loro genere: una Fornace Romana datata al I-II secolo d.C., posta nel basso lago di Garda, a metà strada tra Brixia e Verona.

È una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda.

Argilla, acqua e legname: tre elementi necessari per l’esistenza di questo complesso artigianale, sicuramente presenti nell’area dell’anfiteatro morenico del Garda, elementi tanto importanti che ancora nel XIV secolo, in quest’area, una fornace produceva sempre e ancora laterizi.

Al termine della visita guidata, seguirà un aperitivo in stile “Antica Roma” che farà tornare indietro nel tempo, con prodotti che rievocano i gusti e i sapori di quell’epoca.

L’appuntamento è fissato per martedì 21 agosto. L’iniziativa è gratuita su prenotazione.
Per maggiori informazioni: www.lonatoturismo.it | info@lonatoturismo.it

Le fornaci sono comunque visitabili nelle date di apertura programmate e consultabili sul sito ufficiale: http://www.fornaciromanedilonato.it/fornaci