La Guida Vini d’Italia 2017 del Gambero Rosso: i vini bresciani in classifica

Guida Vini d'Italia 2017 del Gambero Rosso

 

Si è ormai conclusa la rassegna annuale Tre Bicchieri a cura del Gambero Rosso. Da diversi anni, gli esperti del Gambero Rosso viaggiano da Nord a Sud, da Sud a Nord, per scovare e decretare i migliori vini della penisola. Al termine delle degustazioni, è stata stilata la trentesima edizione della celebre guida: Vini d’Italia 2017 del Gambero Rosso. L’impresa, piacevole ma complessa, ha rivelato anche quest’anno diverse sorprese.

La Lombardia si conferma una regione ad alta vocazione vitivinicola, con una particolare predilezione per gli spumanti. In testa ovviamente la Franciacorta, che vanta ben 10 rappresentanti. In totale la regione lombarda ha ricevuto 23 riconoscimenti, risultato che la classifica come una delle forze trainanti dell’enologia italiana.

Vini molto apprezzati dai consumatori nostrani, e che dopo un anno di visibilità all’Expo hanno incrementato la loro popolarità anche all’estero. Tornando ai pregi della produzione vitivinicola bresciana, 9 su 11 fra i vini premiati sono Extra Brut o Pas Dosé, tipologie predilette dai viticoltori franciacortini.

Ad essi si aggiungono un delicato rosé, il Brut Rosé Boké 2012 Villa, un altro vino della Franciacorta, e infine il prestigioso Lugana Molin dell’azienda Cà Maiol, al suo quarto alloro, quale conferma della bontà del lavoro di Cà Maiol e del vitigno autoctono Lugana.

Qui di seguito la lista completa e accurata dei vini premiati dal Gambero Rosso:

Franciacorta Brut Rosé Boké 2012 Villa
Franciacorta Dosage Zéro Vintage Collection 2011 Ca’ del Bosco
Franciacorta Extra Brut 2012 Ricci Curbastro
Franciacorta Extra Brut 2009 Lo Sparviere
Franciacorta Nature 61 2009 Guido Berlucchi & C.
Franciacorta Non Dosato Bagnadore Ris. 2009 Barone Pizzini
Franciacorta Pas Dosé 33 Ris. 2009 Ferghettina
Franciacorta Pas Dosé Girolamo Bosio Ris. 2009 Bosio
Franciacorta Pas Operé 2009 Bellavista
Franciacorta Zero 2012 Contadi Castaldi
Lugana Molin 2015 Cà Maiol


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER