Monte Isola

I migliori Ristoranti, Trattorie e Osterie di Monte Isola – Franciacorta e Lago d’Iseo

Qui troverete i migliori ristoranti di Monte Isola selezionati da Brescia a Tavola Circuito Gastronomico per qualità dell’ambiente, proposta enogastronomica e servizio.

Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Europa, una montagna verde al centro del Lago d’Iseo composta da 11 nuclei abitati, alcuni dei quali sono punti di collegamento con la terraferma. Il comune comprende anche le due isolette di San Paolo e Loreto. I residenti sono circa 1800 e si spostano con motocicli, un autobus a 30 posti e via barca. Da sempre a Monte Isola sono abolite le automobili, sono autorizzate solo l’ambulanza, quella del medico, quelle dei vigili urbani e quella del parroco.
I turisti non sono autorizzati ad utilizzare moto e scooter, ma possono agevolmente spostarsi con l’autobus o in bicicletta.

Monte Isola può vantare due prodotti tipici molto famosi: il salame di Montisola e le sardine di Montisola.
Il salame di Montisola viene tagliato al coltello, a questi ritagli viene aggiunta una miscela di vino ed aglio; l’insaccato è poi leggermente salato ed affumicato naturalmente con ramoscelli di ulivo, alloro e bacche di ginepro.
L’altro prodotto tipico di questo comune, come abbiamo anticipato, è la sardina essiccata, presidio Slowfood.
Le sardine vengono pescate nel Lago d’Iseo con le reti (sardenere) durante tutto l’anno, tranne in primavera in quanto è il periodo della riproduzione.
Dopo la pesca vengono immediatamente eviscerate, lavate in acqua corrente, messe sotto sale per almeno 48 ore e poi poste ad essiccare sotto il sole all’aria aperta per circa 30-40 giorni.
Dopo l’essiccazione vengono inserite in contenitori di acciaio, o legno, e pressate per farne fuoriuscire il grasso che viene poi eliminato.
A questo punto vengono ricoperte con l’olio d’oliva, in questo modo possono essere conservate fino a due anni se l’olio viene sostituito dopo 9-10 mesi.
Il piatto più tradizionale di Monte Isola sono proprio queste sardine cotte sulla brace e condite con olio, prezzemolo ed aglio accompagnate dalla polenta.

Il salame e le sardine di Montisola li troverete, insieme ad altri prodotti tipici bresciani, nei ristoranti, trattorie, osterie di questo comune selezionati da Brescia a Tavola per qualità, ambiente e servizio, cliccando su www.bresciaatavola.it