Battaleni Dolci e Caffè, tradizione e artigianalità da oltre 100 anni

Battaleni Dolci e Caffè Enoteca di Rezzato (Bs) è un punto di riferimento storico sull’asse Brescia-Lago di Garda. Premiata come attività storica dalla Regione Lombardia nel novembre 2018, inizia la sua storia nel lontano 1893. È allora che Annibale Battaleni fonda la sua forneria in via Vantini dove portava avanti la tradizione italiana e bresciana, la passione per le cose fatte a mano e per le materie prime di qualità, insieme ai figli Clelio, Mario, Silvio e Augusto.

Nel corso degli anni la famiglia Battaleni introduce man mano qualche novità per rimanere sempre al passo con i tempi e offrire il meglio ai propri clienti. Negli anni ’20 inizia la produzione di pasta fresca. Negli anni ’60, con l’inserimento dei nipoti Annibale e Rodolfo, vengono rinnovati i locali e, oltre al pane, in forneria si iniziano a produrre dolci da forno.

 

 

Sono i due fratelli ad aprire poi il negozio che troviamo ancora oggi in Via IV Novembre 27 a Rezzato e a gestire l’attività fino al 1999. Dopo una pausa di circa due anni, nel 2001 il forno della famiglia Battaleni riapre completamente rinnovato. Il titolare è il trisnipote, Gianpietro, e la moglie Isabella che decidono di abbandonare la panificazione e concentrarsi solo sui dolci, sempre all’insegna della tradizione, portando avanti le ricette di famiglia, e ingredienti freschissimi e di qualità.

 

Battaleni Rezzato Torta di Rose

 

Ecco che allora l’insegna cambia in “Battaleni Dolci e Caffè”. Sì perché nel 2007, dopo una nuova e attenta ristrutturazione, alla pasticceria si affianca la caffetteria, dove, ancora oggi, si può gustare il famoso “Cappuccino della Casa” con una brioche alla crema pasticcera o l’eclair con cioccolato fondente. Per non parlare delle altre specialità come la millefoglie, la meringata alle fragole, la crostata di frolla con panna fresca e frutti di bosco, lo strudel di mele caramellate. E a fianco, delle ricette della tradizione italiana e internazionale, non possono mancare i grandi classici bresciani. La rosolada, per esempio, l’antica merenda lombarda simile allo zabaione, ma, soprattutto, la torta di rose. È il vero fiore all’occhiello della pasticceria Battaleni Dolci e Caffè, prodotta da più di 100 anni. Si tratta di una pasta dolce lievitata, arrotolata a formare tanti boccioli di rosa. Una specie di gustoso e zuccheroso bouquet, tipico della zona.

 

Battaleni Enoteca Rezzato

 

E, sempre per rimanere al passo con i tempi, oggi il locale può contare su un angolo enoteca con una buona selezione di etichette locali, nazionali, ma anche francesi. Qui è possibile sedersi per un aperitivo, degustando un calice di vino accompagnato dalla pasticceria salata, sempre prodotta dalla famiglia Battaleni, come i fagottini con prosciutto e taleggio o la sfoglia con pomodoro e mozzarella di bufala.

 

Carlotta Mariani