Pianura Bresciana

-

⭐⭐⭐⭐⭐ Locale storico di Gambara è nato a fine ‘800 come luogo di cambio cavalli e ristoro per i viandanti. Piatti tipici del territorio e nazionali con un tocco di originalità

-

Locale storico, a gestione familiare all’interno di un’antica cascina restaurata a soli 5 minuti dall’uscita di Brescia Sud. Ambiente caratteristico e cucina casalinga.

-

Alamare è un progetto di cucina, nato nella provincia di Brescia, a Bagnolo Mella, tra tradizione e innovazione è il posto “dove si sposano i prodotti di campo e i sapori del mare”.

-

A pochi chilometri dal fiume Oglio, nel cuore pulsante della Bassa Pianura Bresciana, in un vecchio cascinale ristrutturato, il Ristorante Saùr

La Dispensa di Giorgio
Via XV Giugno, 151, Castenedolo, BS, Italia
da 25 a 40 Euro
Corte delle Fate
Via Lama Sud, Bagnolo Mella, BS, Italia
da 25 a 35 Euro
Stella d’Italia
Gambara - Via Garibaldi, 15
da 25 a 35 Euro
Quattro Camini
Poncarale - S.S. 45 BIS, 16
da 30 a 35 Euro
Corte Francesco
Montichiari (BS) - Viale europa, 76
da 35 a 45 Euro
Chicco di Grano
Castel Mella (BS) - Viale dei Caduti, 5
da 30 a 35 Euro
Tana del Grillo
Poncarale (BS) - Via Sorelle Girelli, 39
da 20 a 30 Euro
Osteria dei Matti
Via Colombera Monti, 27, 25018 Montichiari BS, Italia
da 25 a 35 Euro
Il Tuo Locale non è presente?
Via Carlo Pisacane, 9, 25128 Brescia BS, Italia
Alamare
Via Antonio Gramsci, 119, 25021 Bagnolo Mella BS, Italia
Saùr
Via Filippo Turati, 25034 Barco BS, Italia
da 40 a 60 Euro
Ristorante La Bianca
Padernello di Borgo S.Giacomo - V. Palazzina, 5
da 30 a 50 Euro

Pianura Bresciana “bassa bresciana” – Territorio Cucina e Ristoranti

La Pianura Bresciana o “Bassa bresciana” è attraversata da tre grandi fiumi: Oglio, Mella e Chiese. Antichi borghi, campanili, castelli, gelsi, pioppi e canali si susseguono tra prati verdi incontaminati. Questi luoghi sono l’ideale per itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo ed in canoa, completamente immersi nella natura. Gli eventi mondani nei paesi della Pianura Bresciana non mancano di certo: sagre, feste religiose e popolari dove poter gustare i cibi tradizionali di quest’area della provincia di Brescia.

Brescia a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti e Trattorie della Pianura Bresciana (bassa bresciani). Qui troverai tutti Ristoranti e Trattorie con informazioni su orari, cucina e vini e la possibilità di prenotare online. Se li vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.

Piatto tipico

Esistono tanti piatti tradizionali legati alla Bassa bresciana, ma uno dei più tipici rimangono i Tortelli con ripieno di zucca e amaretti conditi con abbondante burro fuso e foglie di salvia.
Ideali per il periodo autunnale-invernale, hanno una sapore dolce e delicato. Nei Ristoranti, Trattorie ed Osterie della Pianura Bresciana si possono trovare conditi anche in altri modi, in base alla fantasia degli chef.
Per la ricetta proposta da Brescia a Tavola clicca qui.


Prodotto tipico

Il “monococco” e la sua farina

Il grano antico torna in auge e un esempio è rappresentato dalla riscoperta nella pianura bresciana un antico cereale: il “monococco”. La farina di Monococco vanta eccellenti proprietà nutrizionali: un basso tenore di glutine, lievita poco ed è molto indicata per la produzione di alimenti ad elevato profilo nutrizionale: contiene il 19,3% di proteine, 94,40 g/kg di Vitamina E e 41,70 mg/kg di ferro.

Il Monococco è oggetto di un progetto di ricerca promosso dalla Comunità del cibo Monococco della Bassa Bresciana. Shebar® è il marchio del Monococco della pianura bresciana, sinonimo di qualità e garanzia di genuinità.