Valle Camonica

Ristorante Da Sapì
Esine - Via Mazzini, 32
da 20 a 35 Euro
La Corte di Bacco
Edolo (BS) - Via Privata Mottinelli, 1/D
da 30 a 35 Euro
Aglio e Oglio
Darfo Boario Terme - Via Saletti, 18
da 25 a 35 Euro
Ristorante San Marco
Ponte di Legno - Piazzale Europa, 18
da 30 a 35 Euro
Osteria di Bacco
Gianico - Via Tadini, 12
da 25 a 40 Euro
Ristorante La Storia
Località Fontanelli, 1, 1, Darfo Boario Terme BS, Italia
da 20 a 30 Euro
C’era una volta
Berzo Inferiore - Via IV novembre, 22
da 25 a 35 Euro

Valle Camonica – Turismo Cucina Ristoranti e Agriturismi

La Valle Camonica (o Valcamonica) è una delle valli più estese delle Alpi centrali. Si estende per circa 100 chilometri ed inizia a Corna Trentapassi (Pisogne – Lago d’Iseo) e termina al Passo del Tonale a quota a 1883 metri slm . La Valle Camonica è attraversata in tutta la sua lunghezza dall’alto corso del fiume Oglio, che nasce a Ponte di Legno, entra nel Sebino a Costa Volpino per poi uscirne a Sarnico, andando a sfociare successivamente nel Po. Gran parte della Valle Camonica è nella Provincia di Brescia ad eccezione dei comuni di Lovere, Rogno, Costa Volpino e la Val di Scalve che fanno parte della Provincia di Bergamo.

Il suo nome deriva dal termine da Camuni (in lingua latina) popolazione che anticamente abitava la valleLa Valle Camonica ospita una delle più grandi collezioni al mondo di arte rupestre preistorica (incisioni rupestri), dal 1979 patrimonio dell’UNESCO. Visitare questi luoghi equivale a tornare indietro nel tempo dal Mesolitico al Medioevo (un periodo lungo 8.000 anni).

Brescia a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti, Trattorie e Agriturismi della Valcamonica; Qui troverai tutti Ristoranti, Trattorie e Agriturismi con informazioni su orari, cucina e vini e la possibilità di prenotare online. Se li vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.

Piatto tipico

La Spongada di Breno – conosciuta anche come Focaccia Camuna Spongada è un dolce di origine pasquale preparato in genere in occasione della Domenica delle Palme.

Qui trovi la ricetta della Spongada di Breno

Prodotto tipico

Il Fatulì è un caprino molto particolare e raro, realizzato ancora da alcuni casari con il latte crudo proveniente da una razza originaria di queste Valli: la capra bionda dell’Adamello. L’area di origine e di diffusione di questa razza autoctona alpina è da sempre rappresentata dal massiccio dell’Adamello (in particolare della Valle di Saviore) e dalla Valle Canonica.

La produzione di Fatulì tradizionale è strettamente legata all’utilizzo del latte di capra bionda, razza che in passato era presente in modo molto più consistente nel territorio per poi subire un rimescolamento genetico spesso legato alla scarsa attenzione che per anni ha caratterizzato l’allevamento caprino in alta montagna, perdendo quindi in parte le proprie caratteristiche e peculiarità. Negli ultimi anni però con il riconoscimento del rischio di estinzione, sono stati avviati vari progetti di recupero e di salvaguardia che hanno determinato un’inversione di tendenza significativa. Il Fatulì è oggi un Presidio Slow Food.

Cerchi un buon ristorante, trattoria o agriturismo nella provincia di Brescia? Visita il Portale www.bresciaatavola.it e troverai solo ristoranti, trattorie e osterie di qualità di Brescia e provincia che si sono distinti per cucina, ambiente e servizio.

Un trattoria in centro a Brescia? .. un ristorante tradizionale nella bassa bresciana? .. una trattoria affacciata con vista panoramica sul Lago d'Iseo oppure nell'incantevole Sirmione sul Lago di Garda? Da noi li puoi trovare!

Sono ottimi ristoranti e trattorie che propongono piatti di carne e pesce (lago e mare), locali gluten free e per vegetariani. Le proposte spazieranno dalla cucina internazionale ai classici della cucina italiana, dai piatti della tradizione a quelli delli km. 0 o strettamente del territorio dei ristoranti agrituristici.

Se vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.

Brescia a Tavola Circuito Gastronomico da anni seleziona e promuove la buona ristorazione bresciana.