Trattorie e osterie

Le Migliori Trattorie e Osterie della provincia di Brescia – Brescia, Pianura, Valli, Franciacorta, Lago di Garda e d’Iseo – Consigliate da Brescia a Tavola.

Le Trattorie ed Osterie di Brescia e provincia propongono piatti tradizionali bresciani e rivisitati in chiave moderna e piatti della tradizione lombarda. La cucina bresciana è fortemente influenzata dalle province confinanti di Bergamo, Cremona e Mantove. Brescia a Tavola Circuito Gastronomico da anni seleziona e promuove Trattorie ed Osterie di Brescia e provincia che propongono piatti di carne, di pesce di lago e vegetariani. Tratto tipico della tradizione gastronomica bresciana è la “povertà”, sia nelle materie prime utilizzate che nella elaborazione, che ha dato vita ad una cucina povera di piatti ricercati, ma ricca di sapori. I casoncelli (casonsèi) – grossi ravioli, dalla pasta fatta in casa, con ripieno a base di uova, formaggio stagionato o ricotta (puina), spinaci o carne, conditi con abbondante burro fuso alla salvia – sono il piatto principe della cucina bresciana. Un altro piatto conteso fra valtellinesi, bresciani e bergamaschi è la polenta taragna (in alcune zone come la Valtrompia e la Valsabbia detta tiragna), dal nome del lungo bastone, il tarai, usato per mescolarla nei grossi paioli di rame. E’ una polenta scura, ottenuta con farina gialla e una manciata di farina di grano saraceno a cui si aggiungono, verso la fine della cottura, formaggi freschi (come gorgonzola, robiola, stracchini di montagna) e burro fuso. In Valsabbia viene usato il bagòss (formaggio di Bagolino), altrove i formaggi locali: cosĂŹ, a seconda delle zone, si può assaggiare una ricca varietĂ  di polenta consa (polenta pasticciata) che sui laghi è spesso servita accompagnata da aole (alborelle).

Se vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse

-

⭐⭐⭐⭐⭐ I sapori della Mezzeria sono quelli della cucina bresciana, gli stessi che furono preparati i primi giorni dell’anno di apertura nel lontano 1975. Rimane
attivo l’asporto (take away)
– Gestione Famigliare.

Trattoria Gasparo – Brescia
Via Gasparo da Salò, 24, Brescia, BS, Italia
da 25 a 40 Euro
Hostaria Il Montenetto – Poncarale
Via dei Colli 10, Poncarale
Osteria al Bianchi – Brescia
Via Gasparo da Salò, 32, Brescia, BS, Italia
da 25 a 35 Euro
Nuovo Rustichello – Gussago
Gussago - Via Solda, 5
da 20 a 30 Euro
Trattoria Mezzeria – Brescia
Via Trieste, 66, 25121 Brescia BS, Italia
da 30 a 31 Euro
Osteria Valle Bresciana – Brescia
Via Valle Bresciana, 11, Brescia, BS, Italia
Trattoria del Gallo – Rovato
Via Cantine, 10 Rovato
Trattoria Cacciatore – Sulzano
Sulzano - Via Molini, 28
da 25 a 30 Euro
La Commedia delle Pentole – Brescia
Via Zara, 125, Brescia, BS, Italia
da 25 a 45 Euro
Trattoria Gambero – Rodengo Saiano
Rodengo Saiano - V. Paderno, 8
da 25 a 35 Euro
Antica Trattoria del Gallo – Clusane d’Iseo
Clusane d'Iseo - Via Risorgimento, 46
da 25 a 30 Euro
L’Osteria della Zia Gabri – Brescia
Via Agostino Gallo, 17, Brescia, BS, Italia
da 25 a 35 Euro