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    Siamo un staff di donne e uomini accomunati dal piacere per l’enogastronomia e dall’amore verso la nostra bella terra: la provincia di Brescia

    L’Associazione Brescia a Tavola, editore della Guida Brescia a Tavola ed espressione dell’enogastronomia bresciana di qualità, nel 2023 ha raccolto il testimone da Officina Creativa che vent’anni fa ha ideato e realizzato il progetto “Brescia a Tavola”.

     

    Nella foto: Chiara Delugu e Max Marcocchi (presidente di Brescia a Tavola)

     

    Io sono Max, colui che ha sognato e voluto realizzare qualcosa che non c’era: un portale verticale – ristorazione – e territoriale: di Brescia e provincia nel quale presentare buoni ristoranti e trattorie, i loro menù, gli eventi e le serate a tema. La nostra attività di agenzia di comunicazione digitale  – mia e di mia moglie Claudia – ci ha permesso di costruire questo importante progetto – iniziato con il solo web – che si è rivelato subito molto ambizioso. L’evoluzione non ha seguito un percorso lineare perchè i costanti confronti con gli attori protagonisti dell’enogastronomia bresciana ci portavano ad esplorare di volta in volta modalità e contenuti sempre nuovi. E’ stato un viaggio ricco, a volte tortuoso, e affascinante in un mondo fatto di donne e uomini, sentimenti forti, tradizioni, sacrificio e tanta passione. A “Brescia a Tavola” abbiamo dedicato molto del nostro tempo libero e risorse economiche personali. La soddisfazione è quella di essere ancora qui dopo oltre 20 anni a parlare di enogastronomia bresciana attraverso un gruppo sempre più ricco e numeroso. Insomma siamo diventati grandi!

     

    Claudia Campagna

     

    Claudia è la mamma di Brescia a Tavola. Ne ha seguito i primi passi e l’ha allevato come un figlio al quale si riserva sempre un sorriso e lo si incoraggia nei momenti difficili. Senza Claudia il progetto non sarebbe lo stesso. Intelligente e versatile ha ricoperto tante posizioni importanti come redattrice, analista informatica e social media marketing. Insieme in oltre 20 anni abbiamo costruito un pool di strumenti multimediali che oggi ci permettono di comunicare a 360° con il nostro pubblico che spazia dagli appena maggiorenni alle persone mature.


    Dal lontano 2002 abbiamo stretto un patto con chi ci segue: raccontare le nostre esperienze enogastronomiche con sincerità. Una promessa che abbiamo mantenuto senza cadere nella tentazione di accogliere ristoratori “generosi” chiudendo un’occhio sulla loro qualità. Un altro aspetto di cui andiamo fieri è quello di essere liberi da condizionamenti di qualsiasi tipo.  Siamo stati rigorosi nel mantenere la rotta nell’interesse del consultatore e del ristoratore di qualità che ci avevano dato fiducia fino a quel momento. Dico ristoratori perchè fino a poco tempo fa ci siamo occupati solo di ristorazione incrociando i produttori a tavola durante le degustazione di piatti creati anche con i loro prodotti.

    Il progetto si è gradatamente trasformato in Circuito Gastronomico di valorizzazione e promozione della ristorazione bresciana di qualità. Abbiamo sempre prestato attenzione agli strumenti di comunicazione – web, social, newsletter, whatsapp e guida – e alle loro performance in termini di visibilità che si traducono in telefonate e prenotazioni nei ristoranti. Per noi era fondamentale garantire un’elevata diffusione delle informazioni, cogliendo le opportunità offerte dagli strumenti digitali che mano a mano si affacciavano sul mercato dell’informazione e rimanere al passo con i tempi con gli strumenti più maturi come il portale web che è stato periodicamente riprogettato per soddisfare le esigenze dei navigatori che negli ultimi anni fruivano del sito dallo smartphone. Di pari passo mi occupavo dell’attività di adesione, sempre più numerosa, di ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e qualche agriturismo.

    Da qualche mese è attiva la versione in inglese del portale www.bresciaatavola.it/en per soddisfare le esigenze degli stranieri in visita a Brescia per una vacanza o per business.

     

    (partendo da sinistra) Max Marcocchi, Andrea Poli – assessore al turismo del Comune di Brescia – Karen Martino, Diego Serino e Cristian Palini

     

    Dal 2018 abbiamo iniziato a pensare ad un’ulteriore evoluzione: “allargare il punto di vista”. Così abbiamo deciso di collaborare con food & wine lovers. Fino a quel momento la degustazione non era una pratica abituale ed era sostituita dall’incontro con il ristoratore ma ad un certo punto mi sono detto: “se li dobbiamo consigliare li dobbiamo provare”. Così prima del Covid ho iniziato a reclutare e formare gourmet amatori in possesso di una buona penna a cui abbiamo dato l’appellativo di “Cronisti del Gusto”. L’esperienza che si è dimostrata vincente ed apprezzata da tutti – ristoratori e consultatori – oggi coinvolge una decina di persone alcune delle quali fanno parte del direttivo quali Cristian, Giovanna, Diego, Karen ma è importante anche l’apporto di Anna, Fabiola, Martina, Pietro, Sara e Veronica.

    Preziosa e anche lei versatile, con noi da alcuni anni, Gloria che si destreggia tra la pubblicazione e l’aggiornamento di informazioni sul web e la grafica (è lei che impagina la Guida Brescia a Tavola). Le altre rubriche del Magazine – un tempo seguite da Claudia – oggi sono curate da tanti amici che nel tempo abbiamo incontrato ed accolto in Brescia a Tavola. Progetto che dal 2023 è coordinato da un’associazione A.P.S. (senza scopo di lucro): ergo tutto per amore. Brescia a Tavola svolge anche un’attività informativa su web e social proponendo piatti e ricette tipiche, informazioni d’attualità, eventi gustosi e manifestazioni enogastronomiche (sempre appannaggio di Gloria).

    Il 2024 parte con alcune nuove importanti collaborazioni. Due editoriali: con Giulia che ci racconterà l’affascinante mondo dei Cocktail & Spirits nella rubrica “Brescia al bancone” e Lorenzo – medico nutrizionista – che curerà la rubrica “Alimentazione & Salute” e una di comunicazione – con Elisa la nostra nuova social media marketing – che ci aiuterà ad instaurare un maggiore dialogo con i nostri consultatori ai quale offrire informazioni sempre più personalizzate. Sposiamo il motto: “chi si ferma è perduto”!

     

    Foto: Il Forchettone di San Zeno Naviglio

     

    Il Circuito accoglie ristoranti, trattorie, pizzerie a tavola, bistrot, agriturismi ma anche esercizi e produttori dell’enogastronomia che mettono al centro la qualità. Li incontriamo in degustazioni programmate attraverso i nostri “Cronisti del Gusto” che provano i piatti o i prodotti, conoscono le persone e ascoltano le loro storie. I “Cronisti del Gusto” si sono dimostrati centrali nell’attività di Brescia a Tavola; persone accomunate dalla passione per la buona tavola e che amano la propria terra incontrano, degustano e raccontano nero su bianco le loro esperienze. I loro racconti li trovare negli “Appunti di Degustazione”.

     

    Vasetto di miele in regalo acquistando la Guida Brescia a Tavola (Azienda Agricola La Pontoia di Brescia)

     

    Con l’arrivo del 2024 ha visto la luce il nostro SHOP nel quale trovate prodotti enogastronomici a prezzi del produttore ricevendo in regalo la Card Sconti BresciaatavolaCARD, il servizio News Week e la Guida Brescia a Tavola in base al valore dell’acquisto.

    Programmi per il futuro: l’organizzazione di corsi amatoriali, ed in futuro chissà forse anche professionali per la ristorazione, l’attivazione di un servizio di ricerca e selezione del personale sempre per la ristorazione e l’edizione di libri enogastronomici monotematici

     

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    Associazione Brescia a Tavola
    Brescia Via Pisacane, 9
    Tel. 030.390781 | E-Mail

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    Presidente: Max Marcocchi

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