• Zona

  • Tipologia

  • Caratteristica

Bassa bresciana

-

Ubicata a Leno nel centro del paese, è un piccolo locale nel quale si respira l’atmosfera della trattoria si una volta. In tavola cucina tradizionale rivisitata

Calvisano - Bassa bresciana

Locale all’interno di un casolare immerso nella campagna della bassa bresciana, nel quale gustare una cucina fatta di sapori genuini: le tradizioni del dal passato si uniscono alla moderna cucina creativa

Ai Quattro Camini – Poncarale
Poncarale - S.S. 45 BIS, 16
da 30 a 35 Euro
Putéca | Gastronomia Cucina – Castrezzato
Via A. Torri, 18, Castrezzato, BS, Italia
L’Ocanda – Leno
Via Matteotti Giacomo, 8, Leno, BS, Italia
Hostaria Dolce Vita – Palazzolo
Via Giacomo Matteotti, 119, Palazzolo sull'Oglio, BS, Italia
Osteria Finil del Pret – Comezzano Cizzago
Via Montello, 9, Comezzano-Cizzago, BS, Italia
Bistot Alisani di Bagnolo Mella
Via Leno, 6, Bagnolo Mella, BS, Italia
da 30 a 35 Euro
Bistrot Enne – Montichiari
Piazza Santa Maria, 10/11, Montichiari, BS, Italia
Antico Stemma – Barbariga
Via Roma, 58, Barbariga BS, Italia
Trattoria Cavallino – Barbariga
Via della Indipendenza, 27, Barbariga, BS, Italia
Osteria della Villetta – Palazzolo s/O
Via Guglielmo Marconi, 104, Palazzolo sull'Oglio, BS, Italia
Fiamma Cremisi – Calvisano
Via Alcide De Gasperi, 37, Calvisano, BS, Italia
Cascina La Bassa – Padernello
Via Cavour, 3, Borgo San Giacomo, BS, Italia

Bassa bresciana “Pianura bresciana” – Territorio Cucina e Ristoranti

La Pianura Bresciana o “Bassa bresciana” è attraversata da tre grandi fiumi: Oglio, Mella e Chiese. Antichi borghi, campanili, castelli, gelsi, pioppi e canali si susseguono tra prati verdi incontaminati. Questi luoghi sono l’ideale per itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo ed in canoa, completamente immersi nella natura. Gli eventi mondani nei paesi della Pianura Bresciana non mancano di certo: sagre, feste religiose e popolari dove poter gustare i cibi tradizionali di quest’area della provincia di Brescia.

Brescia a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti e Trattorie della Pianura Bresciana (bassa bresciani). Qui troverai tutti Ristoranti e Trattorie con informazioni su orari, cucina e vini e la possibilità di prenotare online. Se li vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.

Piatto tipico

Esistono tanti piatti tradizionali legati alla Bassa bresciana, ma uno dei più tipici rimangono i Tortelli con ripieno di zucca e amaretti conditi con abbondante burro fuso e foglie di salvia.

Ideali per il periodo autunnale-invernale, hanno una sapore dolce e delicato. Nei Ristoranti, Trattorie ed Osterie della Pianura Bresciana si possono trovare conditi anche in altri modi, in base alla fantasia degli chef.

Prodotto tipico

Il “monococco” e la sua farina

Il grano antico torna in auge e un esempio è rappresentato dalla riscoperta nella pianura bresciana un antico cereale: il “monococco”. La farina di Monococco vanta eccellenti proprietà nutrizionali: un basso tenore di glutine, lievita poco ed è molto indicata per la produzione di alimenti ad elevato profilo nutrizionale: contiene il 19,3% di proteine, 94,40 g/kg di Vitamina E e 41,70 mg/kg di ferro.

Il Monococco è oggetto di un progetto di ricerca promosso dalla Comunità del cibo Monococco della Bassa Bresciana. Shebar® è il marchio del Monococco della pianura bresciana, sinonimo di qualità e garanzia di genuinità.