• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Hostaria Dolce Vita – Palazzolo

    Hostaria Dolce Vita di Palazzolo è un Locale Consigliato da Brescia a Tavola

    Hostaria Dolce Vita - Palazzolo

    Hostaria Dolce Vita, ristorante gourmet di Palazzolo Sull’Oglio, si trova in un’ala della Filanda, un’antico stabilimento adibito alla filatura della seta di fine ‘800.

    Un locale caldo ed accogliente dall‘atmosfera raffinata ed intima con soli 35 coperti, luogo ideale per coppie, famiglie e colazioni di lavoro. Qui tra gli alti soffitti e le decorazioni dell’epoca è possibile immergersi in un’atmosfera d’altri tempi.

    La gestione –  nelle mani di Mattia e Greta – data dal 2012. Greta è la regina della sala mentre Mattia è all’opera in cucina. È Greta ad occuparsi dei vini: oltre 260 etichette con una ricca selezione di Franciacorta e Champagne oltre ad etichette nazionali che internazionali

    La cucina affonda le radici nella tradizione, partendo da materie prime di qualità sempre stagionali. Gli ingredienti di terra provengono da piccoli produttori locali, così come per quelli di mare, da pescherie selezionate che si approvvigionano nel mediterraneo.

    LA FILANDA
    LA CUCINA


    Hostaria Dolce Vita
    Palazzolo sull’Oglio

    Via Giacomo Matteotti, 119
    030.7301826

    Orari della cucina:
    12:00 – 14:00 | 19:00 – 22:30

    Chiusura Settimanale:
    Domenica e Martedì sera (aperti su prenotazione per eventi)

    Dove siamo

    Recensione Guida Brescia a Tavola

    EVENTI

    La Filanda

     

    A fine ‘800 la famiglia Guzzi era la proprietaria della Filanda che si occupava della filatura della seta. Lo spazio del ristorante era originariamente utilizzato come casa delle feste. Oggi gli ambienti sono rimasti invariati: la posizione della cucina è la medesima e lo stesso vale per le due sale. Unica variazione d’uso il locale all’ingresso che era adibito ad ufficio. Gli affreschi del soffitto di una sala solo originali mentre quelli dell’altra sono stati rifatti in quanto andati distrutti in un bombardamento dell’ultima guerra mondiale.
    A lato c’era la foresteria, destinata all’alloggio degli ospiti, nella quale è stato ospitato anche il Re d’Italia. Sul retro la fabbrica con produzione, uffici, sala mensa .. una vera città per l’epoca.

    La Cucina

    Inizialmente il locale era specializzato nell’offrire carni ricercate: americane (texane), canadesi... Successivamente la proposta di cucina si è evoluta grazie ad una tenace ricerca e ad una formazione continua con un naturale sviluppo nella direzione di una cucina della tradizione e in proposte di pesce limitatamente a quello pescato nel mediterraneo.

    Si tratta di un’offerta ricercata con una carta che parte dalla cucina tradizionale rivisitata in chiave gourmet, ma sempre nel rispetto degli ingredienti. La filosofia del locale è di avvalersi, sia per le materie prime sia per i vini, di piccoli produttori di alta qualità. Qui non troverete etichette “commerciali”, ma cantine selezionate che vi permetteranno di scoprire dei piccoli capolavori.
    Prodotti di terra prevalentemente del territorio e proposte di mare con pesce pescato esclusivamente nel mediterraneo tra cui spiccano le crudità. Tra le proposte non manca una ricca selezione di formaggi.


    Gli ingredienti di terra sono prevalentemente del territorio. Gli ingredienti di mare sono pescati nel mediterraneo. Gli appassionati di crudo di mare potranno vivere un’esperienza unica. Tra le proposte non manca una ricca selezione di formaggi.

    Una cucina ricercata – alla carta che parte dalla cucina tradizionale che rivisitano in chiave gourmet rispettando sempre la materia prima. La loro politica è quella di avvalersi di piccoli produttori di alta qualità per il cibo e per i vini. Da loro non troverete etichette “commerciali” ma cantine selezionate che ti permetteranno di scoprire dei piccoli capolavori. Gli ingredienti di terra sono prevalentemente del territorio. Gli ingredienti di mare sono pescati nel mare mediterraneo. Se siete appassionati di crudo di mare qui potrete fare un’esperienza unica. In proposta anche una bella selezione di formaggi.

    Interessante la Degustazione “al buio” con 6 portate e la possibilità di scegliere il percorso: carne, pesce o vegetariana. L’altra opzione è legata al vino: si può scegliere un’etichetta attorno al quale sarà costruito il menù. L’alternativa è affidarsi completamente alla mano dello chef per la scelta delle pietanze e del vino.

    Il menù cambia quattro volte all’anno e ci sono  piatti fuori menù. Per esempio ad aprile/maggio e ottobre/novembre ci sono le moeche – piccoli granchietti. In aggiunta Mattia è appassionato di tartufo bianco e nero che acquista e propone in stagione.

    Dove Siamo

    Hostaria Dolce Vita Google Map

    Hostaria Dolce Vita è un ristorante di Palazzolo sull’Oglio. All’interno si respira la storicità del luogo: i soffitti alti, le decorazioni d’epoca e l’ambiente intimo, consentono agli ospiti di immergersi nell’atmosfera del tempo che fu. In una location riservata ed accogliente è possibile rilassarsi e degustare ricette ricercate e vini di nicchia, e non solo, in abbinamento.
    Il locale si trova a Palazzolo sull’Oglio in Via Giacomo Matteotti, 119
    Per avere le coordinate per raggiungere il locale cliccate qui
    Per altre indicazioni chiamate il nr. ☎ 030.7301826


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985