Managed for four generations by the Rossi family, it offers traditional family dishes from Brescia with great attention to the choice of ingredients from its own production or from local producers
Bassa bresciana
Bassa bresciana “Pianura bresciana” – Territorio Cucina e Ristoranti
La Pianura Bresciana o “Bassa bresciana” è attraversata da tre grandi fiumi: Oglio, Mella e Chiese. Antichi borghi, campanili, castelli, gelsi, pioppi e canali si susseguono tra prati verdi incontaminati. Questi luoghi sono l’ideale per itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo ed in canoa, completamente immersi nella natura. Gli eventi mondani nei paesi della Pianura Bresciana non mancano di certo: sagre, feste religiose e popolari dove poter gustare i cibi tradizionali di quest’area della provincia di Brescia.
Brescia a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti e Trattorie della Pianura Bresciana (bassa bresciani). Qui troverai tutti Ristoranti e Trattorie con informazioni su orari, cucina e vini e la possibilità di prenotare online. Se li vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.
Piatto tipico
Esistono tanti piatti tradizionali legati alla Bassa bresciana, ma uno dei più tipici rimangono i Tortelli con ripieno di zucca e amaretti conditi con abbondante burro fuso e foglie di salvia.
Ideali per il periodo autunnale-invernale, hanno una sapore dolce e delicato. Nei Ristoranti, Trattorie ed Osterie della Pianura Bresciana si possono trovare conditi anche in altri modi, in base alla fantasia degli chef.
Prodotto tipico
Il “monococco” e la sua farina
Il grano antico torna in auge e un esempio è rappresentato dalla riscoperta nella pianura bresciana un antico cereale: il “monococco”. La farina di Monococco vanta eccellenti proprietà nutrizionali: un basso tenore di glutine, lievita poco ed è molto indicata per la produzione di alimenti ad elevato profilo nutrizionale: contiene il 19,3% di proteine, 94,40 g/kg di Vitamina E e 41,70 mg/kg di ferro.
Il Monococco è oggetto di un progetto di ricerca promosso dalla Comunità del cibo Monococco della Bassa Bresciana. Shebar® è il marchio del Monococco della pianura bresciana, sinonimo di qualità e garanzia di genuinità.