Rimani aggiornato

Domenica 18 Febbraio a Brescia | Anteprima Valtènesi Chiaretto

Dal 14 Febbraio il Valtènesi Chiaretto si prepara a tornare, sul mercato ed in tavola con il millesimo 2017. L’anteprima ufficiale della nuova vendemmia invece è in programma il 18 febbraio, dalle 10 alle 17, nella sede dell’Ais di Brescia in occasione della tradizionale festa dei sommelier bresciani capitanati dal delegato Alessandro Caccia.

Il Valtènesi Chiaretto, con i suoi colori tenui, il profumo intenso, la struttura importante e un gusto fresco e primaverile, è la vera e propria esclusiva enologica della riviera bresciana del Lago di Garda. Torna sul mercato con la nuova annata proprio nel giorno di San Valentino, proponendosi come ideale brindisi alla festa degli innamorati. Oltre due milioni di bottiglie (+10% sulla scorsa annata) sono pronte per l’ormai consueto lancio del 14 febbraio.

Per l’anteprima ufficiale del 18 Febbraio, saranno più di 40 le cantine che parteciperanno alla giornata, per un totale di oltre 80 etichette in degustazione, per un vino di grande tradizione. La sua genesi si intreccia non a caso ad una lontana storia d’amore: quella tra la nobildonna gardesana Amalia Brunati ed il Senatore veneziano Pompeo Molmenti. Nel 1885 il matrimonio tra i due portò Il Senatore Molmenti nei possedimenti dei Brunati a Moniga, in Valtènesi. Qui la sua passione per la viticoltura d’avanguardia e per la vinificazione in rosa, appresa nei viaggi francesi, sfociò, già nel 1896, nella codifica ufficiale del metodo di produzione di questo rosé di territorio, la cui produzione però era diffusa sulla riviera bresciana del Garda fin dal ‘500 con la denominazione “claretto”, stando ai testi dell’illustre agronomo bresciano Agostino Gallo (1499-1570).

La delegazione Ais della Leonessa è una delle più importanti d’Italia: gli iscritti sono 960, tra i quali anche nomi ormai noti a livello nazionale come Nicola Bonera che, nella giornata del 18, condurrà anche due importanti focus sul Chiaretto.

L’appuntamento bresciano del 18 febbraio è solo in primo di una stagione di grandi eventi in rosa: la prossima tappa è in programma l’11 e 12 marzo alla Dogana Veneta di Lazise per l’Anteprima Chiaretto, che vedrà uniti per la prima volta i rosé delle due riviere del lago di Garda, Bardolino e Valtènesi, in una due giorni con 80 produttori e oltre 140 etichette.

Ingresso: gratuito per i soci, 10 euro per gli eventuali accompagnatori.
Dove: sede Ais di Brescia in via Triumplina 11
Orari: dalle 10.00 alle 17.00

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400