ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I 5 migliori ristoranti del centro di Brescia dove andare a mangiare

Perfetta da visitare a piedi, Brescia è come un diamante incastonato fra le colline prealpine e la Pianura Padana. Crocevia di cultura ma imperdibile anche per l’enogastronomia, ecco una piccola guida per mangiare a Brescia tra le vie acciottolate del centro, andando a scoprire ristoranti caratteristici non solo per pranzare o cenare ma anche per gustare sfiziosi aperitivi.

Il nostro viaggio enogastronomico per scoprire dove mangiare a Brescia, parte dal cuore di questa città: Piazza della Loggia. Luogo in cui la storia antica e quella più recente, si incontrano. Tristemente nota per la strage del 1974, la storia di questo luogo storico è ben più remota e risale all’epoca rinascimentale ma non le sono estranee tracce addirittura romaniche. Da sempre centro pulsante della città, a pochi passi da questa suggestiva cornice in Via Gasparo da Salò, si trovano alcuni imperdibili ristoranti di Brescia. Parliamo dell’Osteria Al Bianchi e Trattoria Gasparo, luoghi di incontro soprattutto il sabato mattina in occasione dell’aperitivo dove regna incontrastato il pirlo bresciano, aperitivo premiato anche dal New York Times . Ma andiamo con ordine.

Osteria Al Bianchi

Osteria Al Bianchi - Brescia

Nata nel 1881, è una delle più antiche osterie di Brescia. Tappa obbligata per gustare la tipica cucina bresciana, offre un ambiente caldo ed accogliente perfetto anche per gustarsi in compagnia un buon bicchiere di vino. Siete a Brescia per il weekend? Allora non potete perdere l’aperitivo del sabato in cui gustare il caratteristico bertagnì,  baccalà fritto preparato seguendo un’antica ricetta semplice quanto gustosa. La domenica, invece, la fanno da padrone le gustose polpettine di carne.

Ristorante Caffè Floriam Restaurants

Caffè Floriam Restaurant - Brescia

Locale storico della città, è il punto di partenza perfetto per iniziare bene la giornate con una gustosa prima colazione oppure per una semplice pausa “caffè”. Nato come Bar, negli anni è stato fortemente ristrutturato ed ampliato ed oggi ci si può fermare sia a pranzo che a cena per gustare i grandi piatti tradizionali accanto a proposte innovative. L’atmosfera, riservata ed elegante grazie alle arcate neoclassiche ed al bellissimo spaio esterno nel cuore del centro storico, è meta perfetta anche per cene romantiche a Brescia.

Trattoria Gasparo

Trattoria Gasparo - Brescia

Se siete alla ricerca di un locale tradizionale e informale, la scelta non può che cadere su Trattoria Gasparo. Disposto su due livelli, anche in questo caso di tratta di un locale storico, i cui spazi sono stati però ristrutturati di recente, in cui lasciarsi conquistare dai sapori tipici della cucina bresciana. Ogni sera, sfiziosi aperitivi sapranno soddisfare i palati anche dei clienti più esigenti mentre il sabato, a partire dalle 11:00 , brunch in cui trionfa incontrastata la pasta.

 

Siete alla ricerca di un ristorante romantico a Brescia? Non vi resta che scegliere.

Ristorante Hotel Vittoria

Ristorante & Caffetteria Vittoria - Brescia

Sognate di cenare a lume di candela, magari su di un terrazzo che si affaccia sul duomo di Brescia? Aprite gli occhi perché al Ristorante Hotel Vittoria è realtà. Unico nel suo genere, grazie al portico, le ampie sale affrescate e la terrazza sul Duomo, questo locale è la scelta azzeccata per chi cerca romanticismo, raffinatezza e charme. Un luogo in cui le lancette dell’orologio sembrano essersi fermate per assistere al connubio tra cucina tradizionale e sapori ricercati.

Ristorante Antico Beccaria

Ristorante Antico Beccaria - Brescia

Raffinatezza ed eleganza sono le cifre stilistiche di questo ristorante nel cuore del centro storico. Muri in pietra a vista, luci soffuse e la cura per i dettagli renderanno la serata in questo locale davvero indimenticabile. Innegabilmente raffinato il ristorante Antico Beccaria ha un ampio menù di respiro internazionale in cui, ogni ricetta, è tuttavia accomunata dalla ricercatezza degli ingredienti utilizzati. Re della proposta gastronomica, è certamente sua maestà il Tartufo, pregiato tubero che trova spazio in diverse proposte culinarie proposte durante tutto l’anno.

Scopri gli altri ristoranti e trattorie di Brescia ed Hinterland selezionati per te sul Motore di Ricerca di Bresciaatavola.it

Raffaella Tassinari

    Privacy policy - Cookie policy
    è un progetto di Officina Creativa srl
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 02597460985