Il Luccio alla Gardesana

 

Luccio alla Gardesana

 

Presentazione del Luccio alla Gardesana

Il Luccio alla Gardesana, come dice il nome stesso, è un piatto tipico della zona del Lago di Garda.
Si tratta di un pesce lacustre dalle carni tenere, con pochissime calorie e molti sali minerali e vitamine.
Il suo gusto è molto intenso e in questa ricetta viene sublimato da altri ingredienti sempre locali, come i limoni, i capperi e l’olio d’oliva del Garda.
La ricetta non è particolarmente complicata da realizzare e il risultato sarà un secondo piatto fresco e saporito, perfetto anche da abbinare con una porzione di polenta.

 

Ricetta del Luccio alla Gardesana

Ingredienti per 6 persone

  • 1 luccio di almeno 2 kg
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 filetti di pesce agone sott’olio o in alternativa di alici
  • una manciata di capperi
  • foglie d’alloro
  • prezzemolo tritato
  • 1 bicchierino d’aceto
  • 1 bicchiere olio di oliva

 

Preparazione del Luccio alla Gardesana

Tagliare testa e coda al luccio poi dividere il pesce in tre pezzi. La testa e la coda vanno poi messe in una pentola con acqua fredda aggiungere 1 carota, 1 pezzo di cipolla, 1 pezzo di sedano, 1 spicchio d’aglio diviso a metà, 1 foglia di alloro, una spruzzata di aceto e un pizzico di sale. Portare il tutto ad ebollizione e far sobbollire per almeno 20 minuti, finché il saporito e profumato brodo di pesce non sarà pronto.

Filtrare, quindi, il brodo con un colino e rimetterlo sul fuoco riportando nuovamente a bollore. A questo punto aggiungere al brodo i tre pezzi di luccio e cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare la Salsa Gardesana mettendo in un tegame l’olio e l’aglio facendoli dorare; a questo punto aggiungere i filetti di agone o alici tritati a coltello, l’alloro, i capperi, l’aceto e cuocere per alcuni minuti.

Quando il luccio sarà cotto,  versarvi sopra la salsa e lasciare il tutto in frigorifero per un paio di giorni, coperto con pellicola trasparente. Questo procedimento serve a far insaporire bene il nostro Luccio alla Gardesana.

 


Vino in abbinamento con il Luccio alla Gardesana

Lugana
Consigliato da Ermes Fusari (Drink Shop)


Il piatto “Luccio alla Gardesana
è recensito nella Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!