Rimani aggiornato

Dal 23 al 26 Gennaio a Tenno (TN) | 11° Concorso Succo d’Oliva

Degustazione Olio di Oliva

 

Dal 23 al 26 Gennaio 2019 ci sarà l’ 11° Concorso “Succo d’Oliva” a Tenno presso le ex scuole di Cologna. Il concorso è organizzato dal Comitato Culturale Cologna – Gavazzo – Foci e dal Consorzio di Tutela Prodotti Agricoli del Tennese ed è destinato ai piccoli produttori olivicoli del Comune di Tenno, della piana del Basso Sarca, della Valle dei Laghi, di Santa Massenza, di Avio, di Ala, di Isera e di Cortaccia, nonché agli appassionati dell’olio del Trentino e dell’Alto Adige.

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere e di valorizzare l’alta qualità dell’olio extravergine d’oliva del territorio e le sue proprietà alimentari. Per questo verranno confrontati i vari oli prodotti nel territorio Trentino attraverso un’analisi chimica eseguita dai tecnici dell’Agraria di Riva del Garda e, successivamente, attraverso un “Panel Test”, denominazione usata oggi per determinare la qualità organolettica dell’olio attraverso una serie di descrittori che si riferiscono al colore, profumi ecc…

A giudicare e a determinare l’esito del concorso sarà una giuria esterna di 6 assaggiatori-panelisti che premieranno due linee di oli: Olio fruttato intenso / Olio fruttato leggero.

Per iscriversi si chiede il versamento di un contributo di € 10.

In allegato il programma e tutte le info sul concorso

Scarica il documento

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400