ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

4 agosto Darfo Boario Terme: al via la terza edizione del concorso Fiormaggi

Fiormaggi

 

Al via la terza edizione di Fiormaggi, il concorso di formaggi di Malga della Valle Camonica, riservato ai formaggi di malga ottenuti con il latte fresco vaccino, ovino o caprino da animali al pascolo brado o semibrado, nato per mettere in risalto l’antica tradizione degli alpeggi.

Un percorso ricco di iniziative e novità che da agosto a novembre vedrà protagonista assoluto il formaggio d’alpeggio e tutte le sue caratteristiche peculiari: ovviamente il gusto, i profumi e gli aromi ma, anche, tradizione e competenze casearie tramandate da padre in figlio di generazione in generazione.

Si parte con il primo appuntamento in rassegna,quello del 4 agosto, ossia Dalle stelle alle stalle, organizzato dall’Associazione Darfense Agricoltori e da PromAzioni360 di Loretta Tabarini, con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Darfo Boario Terme, in collaborazione con Slow Food Valle Camonica, presso malga Guccione. Una serata che, oltre ad offrire la visita in malga e la cena camuna, permetterà ai partecipanti di ammirare e conoscere le stelle grazie agli esperti di Astronomitaly. Il costo di partecipazione è di 18 euro a persona, bevande incluse.

Giovedì 25 agosto sarà protagonista un binomio tradizionale, il formaggio con le pere, che si potrà gustare durante il pranzo camuno, dal costo di 15 euro con bevande, presso malga Perlepere.

Il 29 settembre, invece, è stata organizzata la visita a B2Cheese”, un’occasione imperdibile per conoscere la Fiera nazionale lattiero casearia, di scena alla fiera di Bergamo.

Il momento clou è, tuttavia, il “Mese dei Fiormaggi”, quando dal 7 ottobre al 7 novembre, i ristoranti di Darfo Boario Terme e quelli dell’Associazione Ristoratori Vallecamonica proporrano degustazioni di piatti a base di formaggio.

Dal 24 ottobre inizieranno le fasi finali del concorso: una giuria di qualità sarà chiamata e stabilire i vincitori, che verranno premiati giovedì 27 ottobre nel corso di un’apericena durante la quale i formaggi vincitori saranno abbinati a vini del territorio. Il costo di partecipazione e di 19,50 euro, bevande incluse.

La terza edizione di Fiormaggi chiuderà i battenti lunedì 7 novembre, con l’assaggio dei formaggi proposto al mercato a km zero di Darfo Boario Terme.

“Negli anni è stato scoperto che il latte d’alpeggio ha un valore nutrizionale più elevato ed un maggiore contenuto di composti in grado di conferire aromi Ma c’è una motivazione in più: scegliere un formaggio d’alpeggio è anche un modo per aiutare l’ambiente e valorizzare un territorio. Un prodotto che rappresenta a pieno titolo un territorio speciale come la Valle Camonica. Che, vista la sua estensione, è caratterizzata da una fitta rete di malghe e alpeggi, e da un paniere di formaggi unici” ha spiegato Domenico Foppoli, presidente dell’Associazione Darfense Agricoltori.

“E’ un’iniziativa” ha proseguito il numero uno dell’associazione che raccoglie gli agricoltori e gli allevatori di Darfo Boario “nata per mettere in contatto tutte le peculiarità del territorio e che quest’anno punta alla  valorizzare la biodiversità e la biosfera della valle”.

“Il concorso Fiormaggi diventa una manifestazione sul territorio, nell’intento di mettere in rete e in relazione produttori, trasformatori, utilizzatori e consumatori finali. Il concorso rimane il punto cardine del progetto, declinato anche in una serie di iniziative collaterali volte a conoscere il territorio, viverlo e dare ulteriore visibilità a chi, come i malghesi, eroicamente stanno in montagna d’estate” ha ribadito Dario Bonfanti, assessore alla Filiera alimentare, all’allevamento, alla ristorazione e al territorio montano.

Per informazioni: telefonare ai numeri 333 8290004 e 339 8824098.

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 cerchiamo ? Food Blogger, Sommelier e Amatori enogastronomia residenti a Brescia per provare ? la buona ristorazione bresciana ?, esercizi food&beverage e piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985