Rimani aggiornato

Dal 12 al 21 Luglio 2019 a Collebeato | Festa dei Pèrsech

Festa dei Persech 2019 - Collebeato

 

Da oltre trent’anni la Pro Loco di Collebeato con la collaborazione di tutta la comunità organizza l’appuntamento più atteso dell’estate: la Festa dei Pèrsech.  La tradizione delle pesche rimanda a ricordi lontani di immagini in bianco e nero.

Oggigiorno non ci sono più le grandi produzioni che venivano esportate nei mercati europei e davano da vivere a numerose famiglie. Rimangono pochi valenti produttori a mantenere viva una coltura locale di qualità, da preservare e valorizzare.

L’ evento si svolgerà dal 12 al 21 Luglio 2019, un’occasione unica per vivere un’esperienza straordinaria di condivisione, di partecipazione e anche di appartenenza a una Comunità viva e unita, nel nome di un frutto ormai diventato uno dei simboli del paese.

Resta invariata la formula con le prime tre serate nelle contrade per poi passare in modo stabile al Parco I° Maggio e zone limitrofe, il tutto anticipato da un’anteprima della Festa con la serata di venerdì 12 luglio, dedicata ai giovani, nell’area dei Giardini Paolo VI. Durante la settimana di festa sarà possibile acquistare sia le famose pesche di Collebeato che la confettura.

L’edizione 2019 della Festa sarà dedicata ai 100 anni dalla prima importazione di piante di pesche dall’America ad opera di Filippo Rovetta, avvio di una coltivazione pregiata che si è poi estesa ad ampie zone della bassa Val Trompia. Per l’occasione sarà presente con una memoria storica il giornalista, scrittore e ricercatore, Marcello Zane.

Il programma di quest’anno prevede diversi momenti di spettacolo tra cui il concerto di apertura “Tango e dintorni” nel cortile dello storico Palazzo Martinengo, a cura dell’Ensemble Quadri Musicali e “SNASA” by The Cinelli’s, il nuovo spettacolo musicale dei fratelli Giancarlo (Charlie) e Piergiorgio Cinelli. Venerdì 19 luglio, per la serata di musica live, ci saranno degli ospiti speciali direttamente dal team di Vasco Rossi: Claudio Golinelli “Gallo” (basso elettrico), Alberto Rocchetti (tastiere), Diego Spagnoli (direttore di palco e creAttivo).

Le bancarelle della Festa dei Pèrsech sono a cura della “Fiera Ambulanti del Consorzio 5 Terre e Golfo dei Poeti” che saranno presenti con i loro banchi anche al celebre mercato di Forte dei Marmi. In programma anche l’esposizione di Harley Davidson, a corredo della gara della miglior pesca, in calendario nella mattinata di domenica 21 luglio.

Si terrà inoltre la prima edizione di DOG’S GOT TALENT riservata agli amici “quattrozampe”.

Maggiori info e programma dettagliato della manifestazione sul sito della Pro Loco Collebeato

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985