ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

10, 11,17 e 18 settembre | Festival di Franciacorta in Cantina 2022

Vista dei vigneti della Franciacorta

 

Degustazioni, Bollicine, cultura e natura per scoprire il territorio della Franciacorta

Enogastronomia di alto livello, all’interno di un ambiente naturale di particolare fascino, ma anche ambiente, storia e cultura a fare da cornice ad uno degli eventi più sentiti dai bresciani: sono questi gli ingredienti del Festival di Franciacorta in Cantina 2022, manifestazione franciacortina giunta alla sua XIII edizione che si pone l’obiettivo di fare conoscere i luoghi della produzione vinicola docg di un territorio da sempre sinonimo di tradizione e qualità.

Nei weekend del  10 ed 11 settembre, ed in quello successivo del 17 e del 18, saranno 65 le cantine della Franciacorta ad aprire i battenti  per farsi conoscere non solo attraverso le sempre apprezzate e tradizionali degustazioni, ma sfruttando a tutto tondo le potenzialità della Franciacorta: cultura, natura e food&wine per esplorare un territorio ricco di storia, rilassandosi all’interno di monasteri, castelli e dimore storiche. A fare da sfondo la splendida cornice ambientale che verrà valorizzata mediante iniziative speciali volte a fare conoscere anche le ricchezze naturali del territorio: tour nei vigneti della Franciacorta, picnic tra i filari, gite in bicicletta tra le dolci colline franciacortine e molto altro.

Alla rassegna Festival di Franciacorta in Cantina 2022 saranno, comunque, il vino e l’eccellenza culinaria a fare la parte del leone: si tratta di degustazioni a tema, prodotte da chef  e ristoratori della Franciacorta, accompagnate dalle migliori varietà di Franciacorta docg brut, saten, rosè, millesimato e riserva che tanto hanno reso famoso questa zona.

Maggiori info sul vino “Franciacorta” qui: https://franciacorta.wine/it/vino/tipologie-abbinamenti/

Per chi non volesse guidare tornano a gran richiesta i bus tour: un percorso di circa tre ore, con partenza da Rovato, nel cuore della Franciacorta, sosta presso i produttori selezionati e  l’accompagnamento di una guida turistica che aiuterà a conoscere meglio il territorio. Il servizio bus più guida è offerto alla modica cifra di 5 euro a persona.

Per la partecipazione al Festival di Franciacorta in Cantina 2022  è obbligatoria la  prenotazione contattando direttamente una delle 65 cantine scelte per la degustazione tra:
Clarabella, Caruna, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Bornato, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Cavalleri,  Contadi Castaldi, Corte Aura, Corte Fusia, Derbusco Cives, Due Gelsi, Faccoli, Ferghettina, IBARISEI, Il Dosso, La Costa di Ome, La Fiorita, La Manèga, La Montina, La Riccafana di Riccardo Fratus, La Torre, Lantieri de Paratico, Le Cantorie, Le Marchesine, Majolini, Marchesi Antinori Tenuta Montenisa, Marzaghe Franciacorta, Mirabella, Monzio Compagnoni, Monte Rossa, Mosnel, Plozza Ome, Priore, Quadra, Ricci Curbastro, Romantica, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Spensierata, Tenuta Ambrosini, Tenuta Moraschi, Turra, Vezzoli Ugo, Villa Crespia Fratelli Muratori, Vigna Dorata, Villa Franciacorta, Villa Giuliana.

Per il programma completo e per la scelta del percorso ideale è possibile visitare il sito www.festivalfranciacorta.wine

Info: tel +390307760477
info@festivalfranciacorta.wine

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985