• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    9 e 10 marzo 2024 a Calvisano: Fiera Agricola e Sagra della Beata Cristina

    Fiera Agricola Calvisano - 2024

     

    Come ogni anno torna puntuale a Calvisano la tradizionale Fiera Agricola e Sagra della Beata Cristina. Quest’anno la Fiera dedicata all’agricoltura avrà luogo il weekend del 9 e 10 marzo 2024.

    Saranno oltre cento saranno gli espositori. Per l’occasione potrete assaggiare lo storione e caviale Calvisius, una vera eccellenza da queste parti, oppure la Torta delle Rose De.Co., e numerose altre specialità.

    Un ricco programma per partecipanti di ogni età, bambini compresi.
    Domenica mattina suoneranno la Fanfara dei Bersaglieri e nel pomeriggio la mongolfiera darà modo di vedere Calvisano dall’alto. L’evento, sarà allietato da stand gastronomici, stand delle associazioni, mostre fotografiche e artisti di strada e dimostrazioni di addestramento cani. La piazza sarà  allestita con il  tema civiltà contadina arricchita con l’esposizione di trattori e attrezzi antichi. Tanta la gente per le vie e le piazze, soprattutto domenica quando ci sarà il palo della cuccagna.

    Non mancheranno convegni e momenti didattici. Grande protagonista sarà l’acqua che è la grande ricchezza della terra. Mostre, commedie, serate danzanti, corsi di cucina e tante altre iniziative renderanno speciale la Fiera Agricola. Immancabili i trattori, ovviamente in mostra insieme alle macchine agricole d’ogni tipo, che da sempre aiutano il lavoro dell’uomo.

    Novità 2024 per la prima volta verrà aperto al pubblico l’ala museale del Palazzo Lechi.  Costruito nella prima metà del 1700 dalla famiglia Pollini, alla loro morte passò in eredità ai Conti Lechi. La dimora storica, con le due torri ed i mattoni a vista, ha un suo particolare fascino dato anche dall’elegante semplicità delle linee che si innalzano dal verde dei prati circostanti. All’interno presenta un vasto cortile fiancheggiato da basse costruzioni che terminano con torri colombaie. Tutto il grande brolo è cinto da mura con sei torri.

    L’iniziativa, che raccoglie la partecipazione di 120 espositori e per la quale si attendono 20 mila visitatori, è stata ideata da “Calvisano in fiera” e dall’Amministrazione comunale unitamente alle diverse associazioni e realtà produttive locali. È patrocinata da Regione Lombardia, che vuole rilanciare l’evento con l’obiettivo di “importare” sul territorio i concetti ed i valori della biodiversità, della filiera corta, della sostenibilità ambientale e della partecipazione comunitaria.

    La fiera favorisce occasioni di confronto e possibilità di nuove partnership tra produttori e consumatori promuovendo la dimensione agricola del territorio, propone aspetti di carattere storico, artistico, culturale e sociale focalizzando l’attenzione sul valore del cibo con un ricco calendario di appuntamenti, incontri di approfondimento, proposte culturali, gastronomiche e ricreative. Menu convenzionati con i ristoranti aderenti.

    Maggiori informazioni sul sito calvisanoinfiera.it e sulla pagina FB @Calvisanoinfiera


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


      Con il Servizio News Week di Brescia a Tavola riceverai settimanalmente informazioni sugli eventi e manifestazioni enogastronomiche in programma nella provincia di Brescia. Ti arriveranno su WhatsApp, E-mail o su entrambi i canali. Iscriviti ora! Il servizio è gratuito per 2 mesi.



      (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio, la BresciaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della provincia di Brescia
      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

       


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985