• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Dal 26 al 29 Maggio 2023 a Polpenazze: Fiera del vino

    Fiera del Vino - Polpenzze del Garda

     

    Dal 26 al 29 Maggio 2023 nel centro storico di Polpenazze del Garda, torna la 71esima edizione della Fiera del Vino Valtènesi-Riviera del Garda Classico Doc, quattro giorni di festa con i sapori del Garda. Uno dei più popolari eventi enogastronomici del Lago di Garda. La storica manifestazione, che gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, della Regione Lombardia e dalla Provincia di Brescia, nata nell’immediato Dopoguerra, taglia quest’anno il traguardo della 71esima edizione e torna in scena mantenendosi fedele ad una formula di successo, legata alle finalità originarie di promozione del territorio attraverso i suoi vini ed i suoi sapori.

    A fare da cornice alla Fiera come sempre il centro storico del borgo medievale di Polpenazze, la cui piazza è considerata uno dei più suggestivi balconi vista lago dell’intera Valtènesi: qui troveranno spazio gli stand delle 24 cantine espositrici con oltre 200 etichette di degustazione, con uno spazio riservato all’ormai classico Borgo Bio, dedicato esclusivamente alle ormai sempre più numerose aziende biologiche del comprensorio.

    La Fiera del Vino aprirà le piazze di degustazione venerdì 26 maggio alle ore 18, alle 19 (ogni giorno) saranno aperti anche i cancelli di Palazzo Palazzi sede della Corte degli
    Assaggi, dalle 21 musica in castello con Dj set di Fulvio Marini con Ruggero Tavelli e da “Tale e Quale Show” special guest Alice Olivari. Sabato 27 si anticipa di due ore, alle 16
    apertura parco Fiera e sul palcoscenico dalle 21 Daniele Gozzetti & Idilliaci. Domenica 28 dalle ore 9.30 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della 71esima edizione, seguirà alle ore
    11 la diretta con la trasmissione “In Piazza con Noi” di Teletutto e dalle 12.30 premiazione dei vincitori del “17° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi Garda Classico”; il pomeriggio giochi in legno per tutti, percorsi culturali e interventi bandistici popolari e, la sera, sempre sul palcoscenico della Corte del Castello: Kriss Groove Band. L’ultimo giorno, lunedì 29, al via il pomeriggio con il circo in castello e alle 18 apertura degli stand, alle 19.30 esibizione di allievi di varie discipline sportive e alle 21 Staghen Out Band.

    Ogni giorno, dalle 18, sarà possibile ammirare le opere di artisti locali presso la Sala Consiliare in piazza Biolchi, esporranno: Luca Zogno, Franco Capelli, Pierdomenico Vezzola e Antonio Zaglio. Lungo il parco fiera ci saranno diversi punti ristoro con diverse specialità gastronomiche proposte da food truck, commercianti e attività locali. Due i punti per l’acquisto del calice di degustazione, in via Zanardelli e in piazza Roma. Chiusura ogni sera prevista per le ore 24.

    L’ingresso in fiera sarà libero, ma per le degustazioni dei vini presentati dai produttori sarà come sempre necessario munirsi di sacca e bicchiere che anche quest’anno a causa di nuove normative legate alla sicurezza negli eventi di piazza non potrà più essere di vetro: il calice di degustazione sarà infatti realizzato con una speciale bioplastica derivante da fonte rinnovabile 100% riciclabile per garantire la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’impatto ambientale. Tutto questo in linea con la politica green della manifestazione che prevede anche la differenziazione rifiuti sia per gli ospiti che per gli operatori con l’intento di rendere la manifestazione sempre più sostenibile.

    Oltre alla sostenibilità l’organizzazione della fiera ha pensato anche alla sicurezza: sarà possibile accedere a Piazza Biolchi solo attraverso un percorso obbligatorio con ingresso in Piazza Roma e uscita dall’arco verso Via Galvani. Questo senso unico è necessario per garantire la sicurezza di tutti e per i visitatori cambierà solo di qualche metro.

    Il costo al pubblico è di 15 euro per bicchiere e sacca, cui sarà necessario sommare 3 euro per ogni degustazione agli stand.

    Dove: Centro storico – Polpenazze del Garda

    Ingresso libero
    Per le degustazioni: € 15,00 per sacca e bicchiere + € 3 per ogni assaggio effettuato

    In allegato il programma della manifestazione

    Scarica il PDF

     


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


    Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985