ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 17 al 19 Gennaio 2020 a Lonato | Fiera regionale dell’Agricoltura

Fiera Regionale di Lonato del Garda

 

Dal 17 al 19 gennaio 2020 terrà banco la 62ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda. Primo evento del calendario regionale, la Fiera sarà ricca di appuntamenti, a conferma del connubio di tradizione, innovazione e cultura che ha caratterizzato le ultime edizioni.

Il comitato organizzatore, che sta lavorando da mesi al grande evento, è diretto anche quest’anno dall’avvocato Davide Bollani e presieduto dal sindaco di Lonato Roberto Tardani. L’importanza della Fiera 2020 è “certificata” anche quest’anno dal patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, a dimostrazione della rilevanza che tale manifestazione riveste nello scenario fieristico regionale e nazionale.

La kermesse lonatese rappresenta ormai una tradizione non solo locale ma del calendario regionale, con il suo ampio circuito espositivo di oltre 6.500 metri quadrati (di cui circa 1.000 al coperto) distribuito per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti. Ampia l’offerta di appuntamenti, tra proposte gastronomiche, culturali, artistiche e sportive, show cooking, mostre e convegni.

Gli eventi inizieranno però prima del 17 gennaio: domenica 5 gennaio alle 21:00, la fiera sarà presentata con il Gran Galà Show al vecchio palazzetto dello sport in via Regia Antica: una serata di spettacolo con un ospite speciale, Jerry Calà, attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante, che si esibirà accompagnato da una band nel suo concert-show raccontando con la sua consueta ironia la sua “vita da libidine”. Ingresso libero.

La fiera si aprirà ufficialmente Venerdì 17 Gennaio alle 14.30, nella giornata di Sant’Antonio abate, patrono della festa e protettore degli animali e delle campagne, con la consueta benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di S.Antonio abate. Sabato mattina 18 gennaio alle 10.45, presso la rotatoria di viale Roma (all’incrocio con via Galilei), è prevista l’inaugurazione con le autorità e la banda cittadina, e per tutto il fine settimana la città sarà letteralmente “invasa” da eventi e stand fieristici.

Dal 7 gennaio al 1° marzo è inoltre possibile degustare i menu a base di carne di maiale e piatti tipici del territorio, grazie al circuito gastronomico “Töt Porsèl”, nei ristoranti lonatesi aderenti all’iniziativa.

Nel calendario della Fiera rientrano vari convegni di interesse sociale, culturale e agricolo, l’angolo del vintage market, la mostra del ciclo e motociclo d’epoca in collaborazione con il Vespa Club, lo street food, gli show cooking, le gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl, le visite guidate “teatrali” alla Torre civica e alla Casa del podestà e gli eventi culturali da sempre corollario della fiera.

Domenica mattina, consueto appuntamento gastronomico con la tradizionale degustazione di risotto con os de stomèch, cucinato dagli Alpini di Lonato, presso Piazza Martiri della Libertà. Altro appuntamento significativo della kermesse è il Palio di Sant’Antonio, la goliardica sfida tra le frazioni che si cimentano in giochi d’altri tempi con i volontari abbigliati come un tempo. Si terrà domenica pomeriggio nella piazza del mercato, con inizio alle 14.00 davanti alla chiesa di S.Antonio per la benedizione del palio, delle contrade e dei giocatori.

In piazza, per tutto il weekend, ci sarà anche il salotto di Radio Bruno Brescia, dove gli speaker racconteranno la fiera, gli ospiti e le curiosità, con show-cooking e laboratori per bambini e lo spazio dedicato ai “Giochi delle antiche Tradizioni”. Sabato sera 18 gennaio, torna l’evento musicale con “Bandafaber in concerto” presso il Teatro Italia in via Antiche mura 2 (per prenotazioni contattare il 338 7054875). Ingresso unico 10 euro.

Durante tutto il weekend della Fiera sarà attivo un servizio infopoint in municipio per informazioni sul progetto di fototeca multimediale “I colori della memoria”. Inoltre, i visitatori potranno usufruire di un servizio di trasporto tramite trenino dai parcheggi Famila – Area Busi – Zona Molini verso l’area fieristica (servizio a pagamento).
Per i più piccini, oltre al tradizionale luna park in fiera, sabato e domenica ci sarà la Mascotte Olaf di Frozen a spasso per Lonato.

Maggiori informazioni sul sito www.comune.lonato.bs.it o sulle pagine Facebook Comune di Lonato del Garda e Fiera di Lonato.

Per informazioni: ufficio fiera 030 9131456.

In allegato il programma completo della kermesse

Scarica il documento

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985