ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

10 Agosto – Franciacorta sotto le stelle

Mercoledì 10 Agosto a Provaglio d’Iseo la notte di San Lorenzo è Franciacorta sotto le stelle.

Con la serata “Franciacorta sotto le Stelle” la programmazione estiva di appuntamenti culturali e ricreativi “Estate Provagliese 2011”, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con associazioni e gruppi locali, giunge mercoledì 10 agosto al giro di boa e a un appuntamento certamente fra i più attesi.

Anche quest’anno il Comune di Provaglio d’Iseo ha promosso l’iniziativa per vivere la magica notte di San Lorenzo in un luogo storico come Palazzo Francesconi, fra arte e degustazione di vini. È una notte particolare quella del 10 agosto, in cui la tradizione vuole che sotto un cielo di stelle cadenti si esprimano desideri. La serata provagliese “Franciacorta sotto le stelle”, è in programma nella piazza della sede municipale di Palazzo Francesconi (in caso di maltempo all’interno del Palazzo), con inizio alle ore 21.00.

A una prima parte musicale, con il concerto della “Floyd House Band”, segue la degustazione di vini e spumanti della pregiata produzione franciacortina offerti da numerose cantine di Franciacorta che hanno scelto di aderire all’iniziativa. L’intrattenimento musicale proposto è a cura della Floyd House Band. Il gruppo composto da 5 elementi, nasce nell’inverno 2008 con l’intento di proporre al proprio pubblico la musica e le sonorità di uno dei gruppi musicali più famosi della storia, i Pink Floyd.

Dopo un periodo di sperimentazione la band è in grado oggi di affrontare grandi palcoscenici forte di un repertorio che va oltre le 2 ore di concerto con sonorità ed effetti luce fantastici. La band si è fatta promotrice di un progetto ambizioso che è quello di ergere la canzone “Imagine” di John Lennon a inno mondiale per la pace; prima di ogni concerto, il brano che «compie» 40 anni nel 2011, viene suonato «in stile floydiano», vengono distribuite bandierine della pace a tutti i bambini e si fa volare uno stormo di colombe bianche. Il concerto ha anche un fine solidaristico, per ogni adesione all’associazione musicale «Imaginepeople» creata dai musicisti della band, viene donato un euro alla “Fondazione Francesca Rava N.P.H. Onlus” , che si occupa dei bambini orfani di Haiti e con la quale la band collabora attivamente da anni. Lo stesso dicasi per la vendita dei Dvd e del merchandising. I musicisti in concerto accompagneranno con il proprio percorso artistico la degustazione di vini della Franciacorta.

Il grande brindisi conclude la serata che gli organizzatori confidano possa rinnovare il grande successo delle passate edizioni. “L’appuntamento provagliese di ‘Franciacorta sotto le Stelle’ – afferma l’Assessore alla Cultura Damiano Delledonne, coordinatore della serata – ha una doppia valenza: offrire, nella notte di San Lorenzo una piacevole opportunità per ascoltare musica di qualità e degustare ottimo vino in compagnia di amici e familiari; nel contempo valorizzare, in una cornice di viva socialità, la grande tradizione vitivinicola delle cantine della Franciacorta e rinnovare la collaborazione con le aziende che operano sul territorio. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare i gruppi e le associazioni che hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale nella programmazione estiva, finora premiata da un notevole successo.” Al termine del concerto, degustazione di vini offerti dalle aziende vitivinicole e agrituristiche di Franciacorta che hanno aderito all’iniziativa. I partecipanti potranno inoltre gustare alcuni piatti offerti dai ristoranti e commercianti del paese. Gli allestimenti floreali saranno del “Fiorista Lecchi Eredi” di Provaglio d’Iseo.
Lo spettacolo è a ingresso libero

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985