ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sabato 19 e domenica 20 novembre | Frantoi Aperti

Dopo la vendemmia, ora è tempo di …olio extravergine di oliva D.o.p. La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda desidera dedicare una rassegna a questo nettare dorato del Benaco: FRANTOI APERTI.

Alla visita del frantoio e alla spiegazione della filiera produttiva sarà abbinata una strepitosa e fragrante degustazione all’insegna del binomio: Olio e Vino dei produttori della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Le possibilità per tutti gli interessati sono molteplici. I percorsi vanno dalle colline della Valtenesi fino al lago, “in una Via dell’olio ideale”, spiega una nota, “per celebrare un’eccellenza agroalimentare del Garda”. Di fatto si tratta di una due giorni di degustazioni e visite guidate per conoscere le caratteristiche della filiera produttiva, dalla raccolta delle olive alla frangitura dell’olio, per guidare neofiti e appassionati alla scoperta del prezioso oro giallo che accompagna da sempre le nostre tavole.
E’ prevista anche una tappa fondamentale in frantoio, dove ci sarà l’assaggio in purezza o accompagnato da pane fragrante, “per la celebrazione migliore che nasce dalla prova del palato; il lievissimo grado di acidità, caratteristica dovuta al microclima del Benaco, che rende l’olio Dop  molto digeribile e pregiato, adatto a qualsiasi tipo di piatto”.

Protagonista indiscusso dell’evento è l’oliva Casaliva, tipologia autoctona del Garda da cui si ottiene un olio leggero e profumato, con antiossidanti benefici per la nostra salute. Alla degustazione si accompagnerà del buon vino Doc Garda Classico e Lugana, anch’esso rigorosamente autoctono, nel segno della tradizione che la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda continua con successo: la valorizzazione e la promozione dei prodotti del territorio: “Un’occasione per una gita non convenzionale ed educativa, in famiglia e tra amici, fra le colline della Valtènesi”.

Le visite e le degustazioni sono gratuite presso i frantoi che partecipano all’evento: Azienda Agricola Taver (in Via Matteotti, 10 – Tel. 0365 551607) e il Frantoio Cav. Avanzi (Via Trevisago, 19 – Tel. 0365 551309 www.avanzi.net) di Manerba d/G, a Soiano del lago presso il Frantoio Manestrini (Via Avanzi, 11 – Tel. 0365 502231 www.manestrini.it), a Desenzano del Garda presso il Frantoio Montecroce (Viale Andreis, 84 – Tel. 030 9911504 www.frantoiomontecroce.it) e a Padenghe sul Garda presso Calvino Gusto Supremo (Via Calvino, 4 – Tel. 030 9900451 www.calvingusto.it). è gradita la prenotazione.

Per informazioni Strada dei Vini e dei Sapori del Garda – Tel. 030 9990402 – www.stradadeivini.it – eventi@stradadeivini.it

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 cerchiamo 👉 Food Blogger, Sommelier e Amatori enogastronomia residenti a Brescia per provare 😋 la buona ristorazione bresciana 🥘, esercizi food&beverage e piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985