ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 20 Settembre a Padernello | Mercato della Terra

Mercati della Terra al Castello di Padernello

 

Dopo il lungo periodo di stop derivato dalla grave situazione sanitaria, ritornano, nel Castello di Padernello, le giornate del Mercato della Terra, evento che riporta i produttori della Bassa Bresciana con i loro prodotti di stagione nella splendida cornice quattrocentesca. Il prossimo appuntamento sarà Domenica 20 Settembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00.

Viste le normative attuali per la riduzione dei rischi dovuti alla diffusione del Covid_19, questa sarà un edizione atipica. Oltre ai controlli richiesti all’ingresso (misurazione febbre e mascherina), non ci sarà servizio di ristorazione e sarà possibile visitare il Mercato rispettando le indicazioni di un percorso obbligato (con partenza dal bar).

Il progetto del Mercato della Terra è organizzato da Slow Food Bassa Bresciana, con il sostegno della Fondazione Castello di Padernello e l’indispensabile collaborazione dei produttori locali, come consuetudine.

Presso il Castello di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrete conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana.

Il “Mercato della Terra di Padernello” è un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio rappresentando di fatto una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani.

I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi con l’obiettivo di valorizzare i prodotti e salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio.

Al Mercato della Terra di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana si potrà conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto.

Il Mercato della Terra® di Padernello aderisce alla campagna internazionale
FOOD FOR CHANGE – Coltiviamo insieme soluzioni al cambiamento climatico. Si tratta di una campagna a sostegno di progetti internazionali, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta, dal momento che il cibo stesso e le nostre scelte alimentari, hanno un grosso impatto sul cambiamento climatico del pianeta.

Il Mercato della Terra® non è un mercato qualsiasi, ma ma un luogo di alleanze e di scambi che porta ad un’economia locale diversa, promuove il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crea consapevolezza in chi acquista.

 

Indirizzo: Castello di Padernello, via Cavour, 1 – 25022 Borgo San Giacomo (BS)
Tel – 030 9408766
info@castellodipadernello.it

Condotta Slow Food Bassa Bresciana
Infoslowfoodbbs@gmail.com

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Infoline
895.895.0068


-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985