ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Mercati della Terra a Padernello ogni terza domenica del mese

Mercato della Terra a Padernello

 

Tutte le terze domeniche del mese al Castello di Padernello arrivano i Mercati della Terra, esposizione di piccoli agricoltori e produttori artigiani

Fare conoscere il cibo buono, sano e pulito del territorio con lo scopo di creare consapevolezza nel consumatore: è questo l’obiettivo dei Mercati della Terra, iniziativa Slow Food, organizzata ogni terza domenica del mese, dalle 9.30 alle 18.30 presso il Castello di Padernello in via Cavour 1 a Padernello di Borgo San Giacomo nella Bassa Bresciana in prossimità del confine con la provincia di Cremona. Un’esposizione di piccoli agricoltori e produttori artigiani volta a  valorizzare le ricchezze gastronomiche autoctone, ma anche di salvaguardare il territorio, le radici, la storia e la cultura alimentare della comunità.

Nel Mercato della Terra potrai trovare: laboratori del gusto, tavole della biodiversità, approfondimenti sulle produzioni e trasformazioni del cibo, progetti a favore di “10.000 Orti in Africa”, cibo di strada.

Oltre a produttori della pianura bresciana saranno, come sempre, presenti esponenti dalle aree confinanti, per un’esperienza di scambio ancora più completa.

Il Mercato della Terra di Padernello è il frutto di un percorso iniziato nel 2007 come progetto di economia del territorio della  Condotta Slow Food Bassa Bresciana con la Fondazione Nymphe, fondazione culturale sostenuta da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana e Fondazione Dominato Leonense.  L’idea di costruire un’economia locale condivisa, in questi anni si è evoluta e perfezionata fino alla realizzazione di un Mercato della Terra nel Gennaio del 2012.

Proprio nell’ottica di un consumo consapevole e della difesa dell’ambiente il Mercato della Terra di Padernello aderisce alla campagna internazionale FOOD FOR CHANGE. Coltiviamo insieme soluzioni al cambiamento climatico Il cibo è causa, vittima e possibile soluzione del cambiamento climatico, ecco perché le nostre scelte alimentari hanno un impatto diretto sul futuro del pianeta. La campagna vuole proporre soluzioni a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno dei nostri progetti internazionali, per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta.

www.slowfood.it
slowfoodbs@gmail.com  www.slowfoodbs.it

www.castellodipadernello.it
info@castellodipadernello.it

Referente Mercato:
Paola Cavagnoli Cell. 328.1363862
paola.cavagnoli@gmail.com

Slow Food Bassa Bresciana
www.slowfoodbs.it
slowfoodbbs@gmail.com

Info Castello Padernello
Tel. 0309408766
www.castellodipadernello.it
info@castellodipadernello.it

In allegato il vademecun della rassegna

Scarica il documento

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985