ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

fino al 31 ottobre a Polpenazze | “Ottobre in Festa “

“Ottobre in Festa” sul Garda bresciano, al Polo Fieristico Enogastronomico di Polpenazze.

Da sabato 28 settembre a mercoledì 31 ottobre , 5 fine settimana dedicate alle prelibatezze del territorio: alla bruschetta, allo spiedo bresciano, alla polenta tiragna, alle castagne e al vino nuovo, al tartufo e una serata da brivido, che fa da strascico al tutto: la festa di Halloween.

A Polpenazze, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, il “Polo Fieristico Enogastronomico del Garda” richiama il pubblico all’insegna della buona tavola e dello stare insieme a suon di musica, sport, spettacoli ed intrattenimenti in un grande ed accogliente polo espositivo, dotato di oltre 3000 posti auto e parcheggi per pullman, inserito nel verde entroterra della Valtenesi, al quale si accede dalla strada gardesana Desenzano-Salò.

Il “Gruppo Podistico Felter”, da oltre 30 anni dedito ad organizzare feste dai grandi numeri e pronto anche quest’anno ad inaugurare la stagione autunnale del Benaco.

Al centro della scena i prodotti locali e le tipicità enogastronomiche del territorio. In sequenza:

28 – 29 -30 settembre : festa della bruschetta

5 – 6 – 7 ottobre: festa dello spiedo bresciano.

12 – 13 – 14 ottobre: festa della polenta tiragna.

19 -20 – 21 ottobre: festa delle castagne in coppia al nuovo vino rosso di questi lidi

26 – 27 – 28 ottobre: festa del tartufo, l’eccellenza tra i tuberi che deve i propri natali a queste colline gardesane.

Mercoledì  31 : Festa di halloween

Gli orari sono il venerdì il sabato dalle 18.00 alle 23.30, la domenica dalle 10.00 alle 23.00

Tra i dettagli da ricordare:

– Tre i padiglioni: uno dedicato alla ristorazione, uno agli spettacoli, uno ad una grande fila di espositori;

– ogni sera e la domenica anche il pomeriggio la festa si anima di musiche dal vivo e ballo liscio e latino-americano con orchestre, cantanti e scuole;

– a tavola sono sempre presenti i piatti della tradizione: capofila l’immancabile abbinata “spiedo con polenta”. Con lei anche piatti di pasta fresca, a base di carne e pesce di lago, formaggi, salumi e dolci a volontà; la sera del venerdì un menù completo, dal primo piatto al caffè, a 10 euro;

– al Polo l’animazione per i più piccoli, è una garanzia: inserita tra i grandi spazi verdi, un’area gioco con gonfiabili e attrazioni.

– a corollario, secondo la tradizione del Polo, lunghe file di stand espongono una grande varietà di prodotti artigianali, di articoli per la casa e la persona.

– numerose, secondo lo stile del gruppo organizzatore, sportivo per eccellenza tra i meandri del podismo, le opportunità offerte agli amanti dello sport.  Sabato 6 ottobre dalle ore 15: torneo di scacchi per bambini e adulti. Domenica 7 ottobre, 9° MINI CROSS TRA I CASTAGNI , corsa di Mountain Bike per bambini dai 3 ai 14 anni, partenza ore 10.00. Domenica 21 ottobre gara podistica “6° CAMMINATA TRA GLI ULIVI”, partenza ore 9 (il ritrovo è alle 8). Sempre domenica 21, alle 8, l’appuntamento è invece per la competizione di kick boxing, per il 11° “Trofeo Nazionale Città di Polpenazze” – 4° Memorial Fabio Fontanella.

– Nel 2° fine-settimana dedicato ad uno dei piatti più gustosi della tradizione bresciana, lo spiedo, il 3° Concorso Provinciale Amatoriale “Spiedo d’oro” che sabato 6 ottobre, dalle 14 alle 19, vedrà competere, a suon di schidioni e succulente prese, i migliori spiedatori di tutta la provincia di Brescia. Dalle valli alla pianura.

A conclusione del mese di festa, dalle 19 di Mercoledì 31, il via all’Halloween Party, che promette, accanto a intrattenimenti musicali e gastronomici, giochi, svaghi e attrazioni nel segno del… brivido.

Programma, foto ed eventi, sul sito www.ottobreinfesta.it

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 cerchiamo 👉 Food Blogger, Sommelier e Amatori enogastronomia residenti a Brescia per provare 😋 la buona ristorazione bresciana 🥘, esercizi food&beverage e piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985