• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Domenica 5 Maggio 2019 a Padernello | Padernello Orto e Giardino

    Padernello Orto e Giardino

     

    Domenica 5 maggio 2019 al Castello di Padernello si terrà il terzo appuntamento di “Padernello Orto e Giardino”. Un nuovo ciclo di eventi perfettamente in linea con le attività e le proposte del Castello di Padernello, un momento di esposizioni ed incontri di orti sociali biologici, piante, colture autoctone e mercato vivaistico.

    L’evento si lega al mercato della terra, ormai consueto appuntamento al Castello, dove protagonista è l’economia locale, diversa, fatta di alleanze e di scambi e che sappia promuovere il cibo buono, pulito e giusto del territorio e crei consapevolezza in chi acquista.

    Padernello orto e giardino vuole promuovere i valori dell’agricoltura di prossimità, del biologico e quindi della biodiversità. La scelta verso una coltivazione il più possibile “biologica” vuole marcare una differenza dal metodo dell’agricoltura intensiva e industrializzata. Si punta infatti ad escludere, il più possibile, l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

    L’idea che sottostà al biologico è quella di sviluppare un modello di produzione che riduca al minimo lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. Diretta conseguenza è la valorizzazione della biodiversità, ovvero sia la varietà degli organismi viventi, animali e vegetali, che la differenziazione biologica tra individui della stessa specie all’interno di un ecosistema. La coesistenza di tali differenze crea un prezioso equilibrio che sarebbe perduto se venissi a mancare anche un solo degli elementi in gioco.

    La scelta etica non può quindi completarsi se non con una agricoltura di prossimità che vuole sviluppare un’economia vicina, prossima e locale per eliminare inquinamento e sfruttamento.

    Si vuole inoltre sviluppare un tipo di giardino che valorizzi le piante autoctone e la visione di un paesaggio connaturato con le nostre radici in cui il nostro essere è profondamente legato con l’orizzonte naturale in cui siamo cresciuti.

    L’intento dell’evento è quello di ricreare un senso della comunità e della socialità tra le persone trovando nella realizzazione dell’orto un modo per stare insieme e per fare una cosa buona e giusta.

    Prossime date:
    Domenica 5 maggio 2019 dalle 9.30 alle 18.00

    Indirizzo: Castello di Padernello, via Cavour, 1 – 25022 Borgo San Giacomo (BS)
    Tel – 030 9408766
    [email protected]

     


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


    Rimani aggiornato sui prossimi eventi! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985