ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Fino al 21 Marzo in Valtenesi | Rosso di Sera

Evento Rosso di Sera in Valtenesi

La Confraternita del Groppello, dopo i consensi delle scorse edizioni, ripropone “Rosso di Sera”, tre appuntamenti per conoscere e apprezzare i rossi del Garda bresciano, partendo dall’autoctono Groppello.

La Valtènesi è a tutti gli effetti la patria elettiva del Groppello, vitigno autoctono coltivato sul territorio ancora prima della scoperta dell’America. Oggi al mondo ne resistono non più di 400 ettari, coltivati esclusivamente in quest’area, che lo rendono un patrimonio raro e prezioso, pienamente rappresentativo dell’identità vinicola della zona.

Il Groppello costituisce infatti l’elemento determinante della Doc Valtènesi, che prevede due vinificazioni, in rosso e rosato, per due tipologie di vino: il Valtènesi ed il Valtènesi Chiaretto. In entrambi il Groppello può essere presente in una quota che può arrivare anche al 100%.

La prima serata è martedì 13 febbraio alle 19.15 a Muscoline, con la visita alla Cantina Pietta e a seguire alle 20.00 con la cena all’Agriturismo Il Grano in cui i piatti tipici del territorio verranno accompagnati dal Valtènesi Chiaretto 2017 e dal Groppello, Garda Classico annate 2016 e 2015 e Spumante.

Gli altri appuntamenti sono mercoledì 7 marzo alle ore 20.00 all’Agriturismo Pratello di Pedenghe e mercoledì 21 marzo a Podere Selva Capuzza a San Martino della Battaglia, sempre alle 20.00.

Il costo per il pubblico delle tre serate è di 115 euro o di 40 euro l’una.

Per informazioni infoconfraternitadelgroppello@gmail.com

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 cerchiamo 👉 Food Blogger, Sommelier e Amatori enogastronomia residenti a Brescia per provare 😋 la buona ristorazione bresciana 🥘, esercizi food&beverage e piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985