ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 28 e 29 Dicembre 2019 a Ossimo (Bs) | Sagra del Porsèl

Sagra del Porsel di Ossimo BS

 

Torna Sabato 28 e Domenica 29 Dicembre 2019 la Sagra del Porsèl a Ossimo Superiore con la Sesta Fiera dei Salumi di Valle Camonica. La manifestazione intende valorizzare le tradizioni autentiche della sana cultura contadina.

La spaziosa e familiare cornice della piazza di Ossimo Superiore ospiterà uno degli eventi più attesi dell’inverno e cardine della tradizione locale. All’interno di alcune cantine si potrà assistere alla dimostrazione della lavorazione della carne, dalla mezzena agli insaccati in un bellissimo mix tra sapori, memoria e tradizione.

L’evento riproporrà l’antico rito estendendolo dall’ambiente tipicamente familiare in cui veniva eseguito, alla piazza. Protagonista indiscussa sarà quindi la carne suina e le sue tecniche di lavorazione che offrono al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico e di qualità, espressione di una cultura del luogo in virtù di antiche tradizioni e usanze di preparazione.

L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere la vecchia tradizione e presentare i prodotti lavorati dai norcini più esperti della zona. Durante la giornata ci saranno degustazioni di salame, pancetta, lardo, guanciale fresco e stagionato, cotechino, “pa’ co le grepole” ed altri prodotti ricavati dalla lavorazione del maiale. Non mancheranno le dimostrazioni dei norcini e tanti spazi espositivi.

Ingresso Libero

In allegato il programma completo dell’evento

Scarica il documento

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985