
Valorizzare e promuovere il mais quarantino, prodotto tipico della Bassa Bresciana, caduto in disuso ma ottimo per produrre una farina ricca di proteine e dal sapore intenso e, quindi, particolarmente adatto a produrre una polenta sana e saporita. E’ questo il senso della Sagra del Quarantino, di scena a Roccafranca, le giornate del 29-30-31 agosto, e del 1° settembre 2024, con un programma ricco di degustazioni gastronomiche ed eventi.
Il mais quarantino è così chiamato perché matura in quaranta gironi dopo la semina, quindi più rapidamente rispetto alle attuali varietà ibride importate dall’America: si presenta come una piccola pannocchia ricca di piccoli grani di forma tondeggiante, di colore rosso arancio. L’evento, organizzato dal Comune di Roccafranca, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia, si pone l’obiettivo di valorizzare questo prodotto, tornato in auge grazie ad una produzione pilota del Parco dell’Oglio, in collaborazione con l’Istituto Cerearicolo Bresciano.
Si tratta di un’occasione per conoscere il patrimonio enogastronomico del territorio ma, anche, per approfondire gli aspetti culturali ed agricoli della Bassa Bresciana.
Programma del 26 e 27 agosto 2023
26 agosto 2023
Ore 16:30 Esposizione mezzi agricoli
Ore 17:00 Aperitivo del Contadino, a cura dell’Agricola Santa Giulia Ore
17:00 Prova di tiro con l’arco, a cura della “Compagnia Arceri Monte Orfano” di Cologne Ore
17:30 Animazione per i più piccoli con i “Giochi di una volta” dell’Agricola Santa Giulia a cura dell’A.Ge. Roccafranca-Ludriano, Inter Club e ASD Roccafranca-Ludriano
Ore 19:00 Zona ristoro a cura dell’Agricola Santa Giulia: -Risotto Rape Rosse con crema allo Zola -Manzo all’Olio con Polenta Quarantina
Ore 21:15 Concerto Rock di “Enrico Bollero & Band of Brothers”
27 agosto 2023
Ore 08:00 Esposizione mezzi agricoli
Ore 08:30 “Memorial Luciano Metelli”: aratura o gincana con mezzi agricoli
Ore 09:00 Animazione per i più piccoli con i “Giochi di una volta” dell’Agricola Santa Giulia a cura dell’A.Ge. Roccafranca-Ludriano, Inter Club e ASD Roccafranca-Ludriano
Ore 11:00 Convegno tematico piano di contenimento ed emergenza sanitaria” a cura di: Comune di Roccafranca, Confartigianato, Coldiretti, Copagri, Confagricoltura, Unionalimentari-Confapi, Parco Oglio Nord e Associazione Pastoralismo Alpino. Gemellaggio con la Sagra delle Patata di Martinengo Ore
11:30 Aperitivo del Contadino a cura dell’Agricola Santa Giulia Ore 12.00 Premiazioni e consegna riconoscimenti ai partecipanti del “Memorial Luciano Metelli”.
Ore 12:30 Zona ristoro a cura dell’Agricola Santa Giulia: -Paccheri all’Amatriciana -Cosciotto di Maialino cotto in forno a legna con Patate Contadine Ore 15.00 Tombolata del Quarantì
La sagra si apre il 26 agosto, presso il Rocca Center di via Milano, l’apertura degli stand enogastronomici sarà a partire dalle 19:00; a seguire: il “Memorial Luciano Metelli” con aratura o gincana con mezzi agricoli, canti popolari a cura di Germano il cantastorie e sfilata di Truck tuning in via SS MM Gervasio e Protasio.
Il 28 agosto si inizia già alle 9 di mattina con la mostra dei mezzi agricoli, si prosegue alle 10 con il convegno “La crisi idrica e agroalimentare”, mentre alle 11:15 si potrà assistere alla premiazione del Memorial Metelli, svoltosi il giorno precedente. Alle 12:00 si potrà acquistare lo spiedo d’asporto mentre, alle 15, si potrà partecipare alla Tombolata del Quarantì.
La festa riaprirà i battenti i primi giorni di settembre. Il 2, dalle 18:30, gli stand gastronomici saranno aperti presso il cortile della scuola per l’infanzia Paolo VI di via Kennedy, mentre dalle 21 si potrà ballare musica per tutti i gusti a cura di dj Momba e dj Exit.
Il 3, presso piazzale dei Tigli e lungo la via SS MM Gervasio e Protasio, dal pomeriggio, sono organizzate la mostra di trattori, macchine agricole ed auto storiche ed, a seguire, il mercatino degli Hobbisti. Dalle 18.30 saranno aperti gli stand gastronomici, e si potrà degustare pane artigianale, birra a caduta del Quarantì e paella a cura dell’Agricola Santa Giulia. A seguire i concerti della Band Itanito e dell’agrorap di Dellino Farmer.
Il 4 settembre è la giornata clou oltre che quella finale dell’evento, con un ampia programmazione sin dalla mattina che prevede enogastronomia, musica, giochi, mostre e molto altro ed il cui programma è consultabile sulla locandina.
In allegato il programma completo della manifestazione

Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (settimanale)