ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 24 al 30 Settembre a Calvisano | Sagra il pane di S.Michele

A Calvisano, Settembre è da sempre il mese dedicato alle tradizioni, rievocate da una serie di eventi che ogni anno animano il territorio. Dal 24 al 30 Settembre si terrà una tra le più importanti: la Sagra “Il Pane di San Michele” che ripercorrerà anche quest’anno un bellissimo viaggio fra storia, cultura ed eccellenze artistiche e gastronomiche locali. Troverete degustazione e vendita di prodotti tipici del territorio, mercatini, falconieri, arcieri e sbandieratori.   Programma della manifestazione:

Sabato 24 settembre
alle ore 19,30 “Calvisano sotto le stelle” con Sfilata di Moda, il tradizionale e irrinunciabile Spiedo in Piazza, punti ristoro, musica e balli con proposte diverse in ogni singola piazza del Centro Storico di Calvisano, spazio giochi per i più piccoli.

Domenica 25 settembre alla mattina si inizia con una la rievocazione storica in costumi d’epoca, che farà rivivere momenti di vita quotidiana di una Calvisano remota. Sarà come vivere la vita di un villaggio con i suoi usi, i suoi costumi e i suoi ritmi di un tempo che fu, con la presenza di artisti di strada itineranti, falconieri, giostre e cavalli che renderanno l’atmosfera magica. Si susseguiranno convegni, seminari, spettacoli di sbandieratori e degustazioni guidate.

Alle ore 16,00 via al tradizionale e storico Palio dell’Oca. Le frazioni si sfideranno in centro per la conquista dell’ambito trofeo con giochi popolari d’altri tempi e la corsa delle oche. La serata finisce in musica con concerto della Banda Faber e del Coro Brixia.

Inoltre domenica 25 ci sarà la Rievocazione Storica, con Corteo Storico di San Michele e Cerimonia di Benedizione del Pane, che prosegue poi anche Giovedì 29 Settembre di sera, con partenza dalla Porta di San Michele Nord alle ore 19,30.  La serata magica terminerà con la SS. Messa celebrata sotto le Stelle e con la distribuzione del Pane benedetto di San Michele. Sin dal mattino fino alla chiusura Convegno Buffet dei prodotti d’eccellenza: caviale Calvisiu caviar, mousse di storione agroittica lombarda, salame di Calvisano, grana Dop di Calvisano, torta di rose DeCo di Calvisano, Panfrutto della Beata ….

Venerdì 30 Settembre, dopo una conferenza “Curarsi con la Natura?” presso la Sala delle Tele, un ricco buffet con i prodotti gastronomici tipici del territorio chiuderà l’edizione 2016.

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985