
Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre 2025 a Losine centro storico (BS) prende il via la 21ª edizione della manifestazione Sciör del Tórcol, la rassegna del vino della ValleCamonica che ogni anno si arricchisce di eventi legati al cibo e non solo.
Il Tórcol è il torchio, l’attrezzo che utilizza il viticoltore per schiacciare la “vinaccia” fino a fare uscire tutto il mosto.
L’evento prevede cantine aperte con espositori enogastronomici camuni.
L’evento è organizzato dall’Associazione Al Tòrcol, che in questi anni ha saputo riscuotere l’interesse di molte persone le quali, contribuendo, hanno reso possibile il rilancio della viticoltura valligiana.
Orari: Sabato dalle 19:00 – Domenica dalle 12:00
Per informazioni Associazione Al Torcol
347.9696862 – [email protected]
Programma della manifestazione
SABATO 4 OTTOBRE 2025
Ore 19:00 (Piazza Cappellini) Inaugurazione XX Edizione di Scior del Torcol e apertura cantine nel centro storico
Ore 19:30 (Campo sportivo) Apertura stand gastronomico gestito dall’Operazione Mato Grosso
Ore 21:00 (Piazza Cappellini) Live Music: Fomenjuna Rock
Ore 21:15 (Centro Storico) Live Music: Il Solito Duo Acustico di M&R
DOMENICA 5 OTTOBRE 2025
Ore 12:00 (Campo sportivo) Apertura Stand gastronomico gestito dall’Operazione Mato Grosso
Ore 14:00 (Centro Storico) Apertura Cantine
Ore 14:15 (Mulino) Dimostrazione di macinatura a cura di: Biodistretto di Valle Camonica e Valcamonica Bio
Ore 14:00 (Piazza Cappellini) Animazione per bambini by Molly’s Kitchen: Bolle giganti, palloncini e truccabimbi. A seguire merenda offerta per tutti i bambini e possibilità di schiacciare l’uva nei tini con i piedi
Ore 15:00 (Caldera) Lavorazione del latte e dimostrazione di come nasce una forma di Silter D.O.P. a cura di: AZ. AGR. PETET
Ore 15:30 (Centro Storico) Live Music: Sara Bronzini&Andrea Gaioni, Acoustic Duo
Ore 16:00 (Caldera) DEGUSTAZIONI GUIDATE GRATUITE dei Vini I.G.T. Valcamonica abbinati ai formaggi SILTER d.o.p. a cura di Nicola Fanti (Associazione Amici del vino Camuno) e O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio)
Ore 17:30 (Piazza Cappellini) Live Music: “80 Fame” (Pop/Rock Anni ’80)
Ore 19:00 (Campo sportivo) Apertura Stand gastronomico gestito dall’Operazione Mato Grosso
Durante i due giorni nel centro storico: punti ristoro (taglieri con salumi e formaggi locali), Castagne e Vin Brulè Flute Degustazione a € 20
Comprando il bicchiere avrai diritto a tutte le degustazioni dei vini presenti alla manifestazione
Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore
NEWSLETTER
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!
