ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 3 e 4 ottobre 2026 a Losine in Valcamonica: Sciör del Tórcol 22ª edizione

Il 3 e 4 ottobre 2026 a Losine in Valcamonica: Sciör del Tórcol 22ª edizione

 

Sciör del Tórcol | Losine - Vallecamonica

 

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2026 a Losine centro storico (Valle Camonica) prende il via la 22ª edizione della manifestazione Sciör del Tórcol, la rassegna del vino della Valle Camonica che ogni anno si arricchisce di eventi legati al cibo e non solo.

Il Tórcol è il torchio, l’attrezzo che utilizza il viticoltore per schiacciare la “vinaccia” fino a fare uscire tutto il mosto.

L’evento prevede cantine aperte con espositori enogastronomici camuni.

Programma 

SABATO 3 ottobre 2026

Ore 19:00 (Piazza Cappellini) Inaugurazione 22^ edizione di Scior del Torcol e apertura cantine nel centro storico. Animazione itinerante.
Ore 19:30 (Campo sportivo) Apertura stand gastronomico gestito dall’Operazione Mato Grosso.
Ore 21:00 (Piazza Cappellini) Live Music: Fritto Misto Band
Ore 21:15 (Centro Storico) Live Music: Brassato Drum

DOMENICA 4 OTTOBRE 2026

Ore 12:00 (Campo sportivo) Apertura Stand gastronomico gestito dall’Operazione Mato Grosso.
Ore 14:00 (Centro Storico) Apertura Cantine.
Ore 14:00 (Piazza Cappellini) Animazione per bambini by lionkids.party Bolle di sapone, palloncini e truccabimbi.
A seguire merenda offerta per tutti i bambini e possibilità di schiacciare l’uva nei tini con i piedi.
Ore 14:15 (Mulino) Dimostrazione di macinatura a cura di Biodistretto Valle Camonica e Valcamonica Bio.
Ore 15:00 (Caldera) Lavorazione del latte e dimostrazione di come nasce una forma di Silter D.O.P. a cura di: AZ. AGR. PETET di Zanotti Giambattista.
Ore 15:30 (Centro Storico) Live Music: Angelo Zuterni – Acoustic Sound
Ore 16:00 (Caldera) DEGUSTAZIONI GUIDATE GRATUITE dei Vini del Consorzio Vini Valcamonica I.G.T. abbinati ai formaggi SILTER d.o.p. a cura di O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) Brescia
Ore 17:30 (Piazza Cappellini) Live Music: “No Name”
Ore 19:00 (Campo sportivo) Apertura Stand gastronomico gestito dall’Operazione Mato Grosso.
Ore 21:30 Chiusura cantine.

Durante i due giorni nel centro storico: punti ristoro (taglieri con salumi e formaggi locali), Caldarroste e Vin Brulè.
Comprando il bicchiere avrai diritto a tutte le degustazioni dei vini presenti alla manifestazione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Al Tòrcol, che in questi anni ha saputo riscuotere l’interesse di molte persone le quali, contribuendo, hanno reso possibile il rilancio della viticoltura valligiana.

Orari: Sabato dalle 19:00 – Domenica dalle 12:00

Durante i due giorni nel centro storco: punti ristoro (taglieri con salumi e formaggi locali), Castagne e Vin Brulè Flute Degustazione € 25
Comprando il bicchiere avrai diritto a tutte le degustazioni dei vini presenti alla manifestazione.

Per informazioni Associazione Al Torcol
347.9696862 – info@altorcol.it


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore


NEWSLETTER
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!

Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
License Creative Commons CC
P. Iva: 04489920985