ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Venerdì 9 Giugno a Brescia | Brescia con gusto

Venerdì 9 giugno torna Brescia con Gusto, l’itinerario eno-gastronomico per piazze, chiostri e cortili nel cuore della città. Organizzato dalla Condotta bresciana di Slow Food, in collaborazione con il Comune di Brescia, Bresciatourism, Brescia Musei e Provincia di Brescia, quest’anno giunge alla XVII edizione. Brescia con Gusto propone un percorso che anche quest’anno saprà far apprezzare ai partecipanti le bellezze della nostra città.

I menù rappresenteranno le eccellenze cittadine e dei territori presenti nel progetto ERG, European Region of Gastronomy 2017, condividendo i principi di Cultura del buon cibo, della tutela e della valorizzazione turistica del territorio – naturale, artistico e culturale – e dell’educazione alimentare. Progetto che prevede la valorizzazione dei territori di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona, intrecciati in modo da valorizzare la specificità di ogni luogo.
In particolare saranno presenti i cuochi dell’Alleanza, ovvero coloro che in cucina utilizzano i Presídi Slow Food e i locali presenti sulla guida “Osterie d’Italia”. Come sempre saranno numerosi gli eventi collaterali che animeranno la serata: musica, teatro e l’occasione di visitare alcuni luoghi storici della città raramente aperti al pubblico.

Il ricavato della manifestazione sarà anche quest’anno solidale e destinato alla Fondazione per la Biodiversità per il progetto dei 10.000 orti in Africa.

Cinque gli itinerari di degustazione che s’intrecciano nel cuore di Brescia, tra location suggestive ed eventi musicali. Un programma ricco e spettacolare che accompagna i partecipanti in un’esperienza unica da vivere con lo spirito di festa che ha consentito al centro storico di “tornare di moda”.

Ma non è solo occasione di festa; l’evento ha lo scopo di veicolare i messaggi di grande importanza per Slow Food. L’ambiente innanzitutto, il rispetto per la biodiversità e l’attenzione ad uno stile di vita rispettoso della natura, come tramite per tornare a dare il giusto valore al cibo, rispettando chi lo produce, chi lo trasforma, chi lo mangia; tematiche
imprescindibili di Slow Food.

Potete acquistare in prevendita gli itinerari all’indirizzo www.slowfoodbs.it/brescia-gusto-2017/

In allegato troverete i cinque itinerari

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 cerchiamo ? Food Blogger, Sommelier e Amatori enogastronomia residenti a Brescia per provare ? la buona ristorazione bresciana ?, esercizi food&beverage e piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985