Bossolà bresciano

Il Bossolà

Il dolce tradizionale bresciano per le feste di Natale è il Bossolà. In verità, alcune pasticcerie lo propongono tutto l’anno, ma nasce come dolce natalizio. Avendo la forma di una ciambella, molti lo assimilano al bisulan mantovano o al bussolano cremonese, ma a differenza di questi è decisamente più soffice e vaporoso.
La preparazione del Bossolà  seguendo la ricetta originale richiede una lavorazione piuttosto lunga.  Noi vi suggeriamo di seguire una versione casalinga semplificata della ricetta.

Eccola qui.

Ingredienti

300 g di farina bianca
200 g di fecola di patate
200 g di zucchero
120 g di burro
4 uova fresche
40 g di lievito di birra
1 limone non trattato
1 bicchiere di latte
½ stecca di vaniglia
sale

Procedimento

In un pentolino mettete a scaldare il latte insieme alla stecca di vaniglia che toglierete dopo circa mezz’ora, quindi incorporatevi il lievito e fatelo sciogliere.
Ricordate che il fuoco deve essere sempre molto basso per non portare mai il latte all’ebollizione.
Mescolate i due tipi di farina e montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungetevi i tuorli d’uovo, le farine, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e iniziate a lavorare per bene.
Aggiungete poi gli albumi montati a neve, il lievito con il latte e mescolate ancora fino a che gli ingredienti si saranno tutti ben amalgamati.
Imburrate una tortiera con il buco centrale per ciambelle, spolveratela con un po’ di farina bianca e versatevi il composto.
Fate lievitare al caldo per 1 ora quindi infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa.
Passati i 40 minuti, per sapere se la ciambella è cotta, introducete nell’impasto uno stecchino di legno. se risulterà asciutto, la torta sarà pronta.
Una versione un po’ più ricca di questa ciambella prevede l’inserimento nell’impasto di una manciata di uvetta e di canditi.


Richiedi il PDF della ricetta QUI* >> 
(*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Brescia a Tavola
L’invio del Pdf è manuale e nel week-end potrebbe essere ritardato rispetto alla richiesta. Consigliamo di inoltrare la richiesta con largo anticipo (8-12 ore prima) rispetto all’orario desiderato.


Per Natale stiamo selezionando produttori artigianali di Bossolà Brescia e provincia. Scopri chi sono QUI >>

 


Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Icona Romagna a Tavola