La Polenta Taragna

 

Polenta Taragna

 

Presentazione della Polenta Taragna 

Le giornate uggiose si passano più volentieri in buona compagnia e con la tavola imbandita… allora perché non preparate un mazzo di carte, una bottiglia di rosso e un’abbondante Polenta Taragna?

Oggi vi proponiamo la ricetta di questo piatto tipico non solo della Valtellina ma anche delle Valli bresciane.  Per preparala non utilizzate il mix di farina premiscelate che trovate nella grande distribuzione perché il vero segreto per una polenta taragna da leccarsi i baffi sta nella cottura prolungata e nella qualità delle farine utilizzate.

Una piccola curiosità: il nome della Polenta Taragna deriva dal “tarell“, il bastone che veniva usato per mescolarla. Ecco qui la ricetta.

 

Ricetta della Polenta Taragna 

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g. di farina integrale di mais
  • 120 g. di farina di grano saraceno
  • 250 g. di burro di montagna
  • 250 g. di formaggio morbido magro
  • 250 g. di formaggio morbido grasso
  • qualche fogliolina di salvia
  • un cucchiaio di sale

 

Preparazione della Polenta Taragna 

Per prima cosa è necessario mescolare le farine. Quando il mix di farine è pronto, preparate la polenta in circa 2 litri e ½ di acqua. L’ideale sarebbe eseguire la cottura in un paiolo di rame, come vuole la tradizione. In assenza del paiolo, andrà bene anche una grossa pentola.
Portate a bollore l’acqua, salate e versate a pioggia le farine mescolando energicamente con una frusta, quando il composto si sarà un poco addensato continuate la cottura a fuoco moderato mescolando continuamente con un mestolo di legno.

Quando saranno passati 45 minuti di cottura, aggiungete quel il burro e il formaggio che avrete nel frattempo tagliato a pezzetti. Mescolate ancora per 20 minuti, lasciando che il formaggio venga incorporato e si amalgami in maniera omogenea.

Quando sarà pronta, servite la Polenta Taragna in fondine singole. Conditela a piacere con un po’ di burro fuso insaporito con le foglie di salvia fresca. Questo aiuterà a stemperare il gusto intenso della polenta e a renderla più fresca e aromatica.


Vino in abbinamento alla Polenta Taragna 

Nebbiolo
Consigliato da Ermes Fusari (Drink Shop)

 


La Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!