La Zuppa di fagioli e verza è una gustosa zuppa senza pasta, ottimo piatto unico per la stagione invernale.
Ecco qui la ricetta.
Ingredienti per 6 persone
300 gr. di fagioli borlotti secchi (consigliato) – 600 gr. in scatola
10 foglie di verza,
50 gr. di olio extra vergine del Garda,
50 gr. di passata di pomodoro,
mezza cipolla,
1 litro di brodo di verdura preventivamente preparato,
sale quanto basta, pizzico di pepe.
Preparazione:
Se i fagioli sono secchi metteteli a bagno per 7/8 ore dopo di che fateli bollire in acqua salata per circa 40 minuti, lasciateli poi raffreddare nella loro acqua di cottura per evitare screpolature. Scolate i fagioli e passatene la metà al setaccio, unendoli poi all’altra metà.
Tagliate finemente la cipolla e dopo aver messo l’olio in una casseruola sufficientemente grande, soffriggete le cipolle.A imbionditura avvenuta, unite le verza, che avrete già lavato e tagliato grossolanamente, unitamente alla passata e a mezzo cucchiaio di sale da cucina, mescolate e fate cuocere a fuoco moderato e con coperchio per circa ¼ d’ora mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete i fagioli e il brodo facendo bollire per circa 30 minuti.
Preparate i piatti con crostini di pane tostato e versateci sopra la zuppa calda, spolverata di pepe, un filo di olio extra vergine di oliva del Garda e buon appetito.
Richiedi il PDF della ricetta QUI* >>
(*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Brescia a Tavola
L’invio del Pdf è manuale e nel week-end potrebbe essere ritardato rispetto alla richiesta. Consigliamo di inoltrare la richiesta con largo anticipo (8-12 ore prima) rispetto all’orario desiderato.
Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER