Il Cocktail bombardino

 

Vov bombardino

 

Preparazione del Cocktail bombardino

Ampiamente diffuso nelle baite di montagna il Cocktail bombardino ha un’effetto energetico e riscaldante ideale per una pausa tra una discesa e l’altra. Il componente fondamentale è il VOV un liquore che ha avuto la sua massima diffusione tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70.

Forse però non tutti sanno che, proprio quando la popolarità del VOV sembrava destinata ad un inesorabile declino, ecco arrivare una nuova primavera. Ai giorni nostri infatti il VOV sta infatti conoscendo una nuova fortuna, proprio grazie al cocktail bombardino.

Esistono numerose versioni di questa preparazione ecco qui la nostra.

Ricetta del bombardino

Ingredienti del bombardino

  • 3/4 di liquore alle uova (Vov)
  • 1/4 di brandy o rum
  • panna montata
  • cacao amaro

Preparazione del Cocktail bombardino

In un pentolino scaldate il liquore alle uova senza però portarlo a ebollizione. Toglietelo quindi dal fuoco ed unite il brandy. Versate il tutto in un bicchiere resistente al calore, guarnite con abbondante panna montata e spolverate con un poco di cacao.
Servite il bombardino caldissimo.

Suggerimenti

Al posto del brandy o del rum alcuni utilizzano del whisky. Potete guarnire la panna anche con della polvere di caffè

 


La Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!