Minestra Sporca
La Minestra Sporca è un piatto tipico bresciano che da sempre accompagna il classico spiedo. Si tratta di una ricetta rustica della tradizione contadina. Viene definita sporca perché la classica minestrina di riso e pollo viene sporcata dalle rigaglie.
Ecco qui la ricetta.
Ingredienti
1/2 pollo
rigalie di gallina ruspante (fegato duroni ecc.)
1 carota
1 patata
1 cipolla
1,5 lt. di buon brodo di carne
1 noce di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
250 g di riso
sale
Preparazione
Tritate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola e fatela soffriggere con il burro. Quando avrà assunto un bel colore dorato, aggiungete le verdure tagliate a dadini e aggiustate di sale.
Lasciate insaporire e unite il pollo disossato, spellato e tagliato a pezzettini. Fate soffriggere per qualche minuto quindi unite il vino. Dopo aver fatto evaporare il vino, aggiungete il brodo e le rigaglie tagliate a pezzettini cuocendo a fuoco moderato. Quando il pollo e le verdure risulteranno quasi cotte, unite il riso o altra pastina di vostro gusto, mescolate con cura e ultimate la cottura. Servite, a piacere, con abbondante spruzzata di formaggio grana grattugiato
Richiedi il PDF della ricetta QUI* >>
(*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Brescia a Tavola
L’invio del Pdf è manuale e nel week-end potrebbe essere ritardato rispetto alla richiesta. Consigliamo di inoltrare la richiesta con largo anticipo (8-12 ore prima) rispetto all’orario desiderato.
Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER