La Pasta al S’Ugama

 

Pasta S'Ugamà - Caffè Floriam Restaurant - Brescia

 

Presentazione della Pasta al S’Ugama

Dall’antica tradizione bresciana un primo piatto ricco e gustoso vede la pasta fresca all’uovo regina indiscussa della preparazione. Si tratta di un rotolo di pasta fresca farcito con spinaci lessati, prosciutto cotto e ragù. Caratteristica del piatto la lunga cottura in un canovaccio di cotone immerso in acqua bollente. Può essere presentato sia nella versione più tradizionale con l’utilizzo del ragù sia nella versione vegetariana per i palati più raffinati.
(Il tempo di preparazione indicato in 5 ore comprende la preparazione del ragù)

 

Ricetta della Pasta al S’Ugama

Ingredienti

  • Rettangolo di pasta all’uovo
  • Spinaci al burro
  • Ragù di carne
  • Prosciutto cotto
  • Grana Padano
  • Burro

 

Preparazione della Pasta al S’Ugama

Stendete sul rettangolo di pasta all’uovo gli spinaci, il prosciutto cotto e il ragù di carne. Arrotolatelo fino in fondo e posizionatelo su di un panno da cucina bianco. Arrotolate il panno e legatelo alle estremità. Adagiate il rotolo in una pentola di acqua salata e cuocetelo per circa 1 ora. A cottura ultimata tagliatelo a rondelle da posizionatelo su di una teglia. Cospargetelo di burro e grana padano e gratinatelo in forno.

 


Vino in abbinamento alla Pasta al S’Ugama

El Paradis Groppello (Antica Corte ai Ronchi di Pasini)


Il piatto “La Pasta al S’Ugama”
è recensito nella Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!