• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    20,000 leghe sotto il lago l’Iseo… con Nautilus!

    Nautilus Crustorico |Agricola Vallecamonica

     

    Nautilus era il sottomarino protagonista di mille avventure nel celebre 20,000 leghe sotto i mari  di Verne. Un secondo Nautilus, meno celebre ma sicuramente più gustoso, ha fatto la sua comparsa. Nato nel 2010, è lo speciale Bollicine prodotto dall’Azienda Agricola Vallecamonica. Segni particolari? Viene affinato nelle profonde acque del lago d’Iseo

    La Storia

    L’Azienda Agricola Vallecamonica viene fondata nel 2004. Dapprima metodi classici, per poi lanciarsi in quest’ardita impresa: spumantizzare il vino nelle acque lacustri. Il Nautilus nasce da uve rosse autoctone ciass de negher, provenienti da due appezzamenti di vigneti presso il comune di Cividate Camuno. Biotipi storici, trattati senza cuvée, 30 mesi sui lieviti e affinamento sul fondo del lago.

    Il primo Nautilus venne alla luce nel 2010, quando il vino ancora da affinare fu calato a 40 metri di profondità nel Lago d’Iseo. Pressione e temperatura di 5° costanti e buio totale hanno creato un prodotto unico. Un Pas Dosé eccellente, di alta qualità e senza compromessi, ideale sia per aperitivi che per pasti di adeguata struttura.

    Nautilus Crustorico

    Coraggio e fantasia, tradizione ed innovazione sono gli autentici ingredienti che danno vita al Nautilus Crustorico. Questo ambizioso e suggestivo Blanc de Noirs, Pas Dosé senza zuccheri aggiunti è un’ammirevole e sopraffina creazione enologica. Trae infatti dall’aria e dalla terra di una regione vinicola particolarmente vocata i nutrimenti essenziali per crescere. Viene poi affinato e raffinato nelle purissime ed algide acque dell’Iseo.

    All’assaggio, il Nautilus si apre con un prezioso ed intenso perlage, con bollicine finissime e persistenti. Cremoso, avvolgente e sofisticato, presenta intense note floreali, fruttate ed erbacee. Caratterizzato da buona struttura, lascia trasparire sentori minerali. Non è un Franciacorta, ma un millesimo originale di cui un appassionato non potrà che innamorarsi!


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985