• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    A Polpenazze la novità dello “Street Spiedo”

    Spiedo Antica Trattoria Miravalle - Polpenazze

     

    Sulle rive del Garda approda la versione “street food” dello spiedo, il piatto simbolo della provincia di Brescia e dei bresciani. L’idea è di Claudio Bodei e Deborah Bortolotti insieme allo chef Giuseppe Cavagna ed è di casa all’Antica Trattoria Miravalle di Polpenazze del Garda.

    La novità di questa estate ormai agli sgoccioli è lo “Street Spiedo”, ovvero lo spiedo rivisitato in versione moderna. La carne è sfilacciata in stile “pulled pork” e servita sul piatto insieme alla polenta alla griglia e a una deliziosa crema di patate alla salvia.

    Lo Street Spiedo è nella carta dell’Antica Trattoria Miravalle da qualche tempo, accanto a un’ampia scelta di proposte locali, spesso reinterpretate con stile: pasta, pane e tortelli sono fatti in casa, il coregone, il pestöm e, per gli amanti del pesce di lago, i bigoli con le sarde, essiccate al ristorante. Lo Street Spiedo però è il vero protagonista della stagione, è piaciuto molto ai clienti, sin dal suo debutto ed è oggi tra i piatti più richiesti.

    Come nasce lo Street Spiedo?

    Come raccontano i titolari Claudio e Deborah, l’idea affonda le sue radici nel primo lockdown da pandemia, quando il ristorante si era organizzato per la consegna a domicilio. Era un modo per portare lo spiedo a casa della gente. Quindi, la risposta è stata un servizio nuovo: creare un kit per il fai da te, con le istruzioni per comporlo, quindi con gli sfilacci sottovuoto, la crema e un panino al vapore tipo bun. E l’idea è piaciuta così tanto che Claudio e Deborah hanno deciso di inserirlo poi nel menu dell’Antica Trattoria Miravalle. Questa ricetta tradizionale, rivisitata in chiave originale, piace tantissimo sia ai turisti italiani che agli stranieri, ai puristi dello spiedo come a coloro che vogliono provare nuove esperienze culinarie.

    Lo spiedo diventa ancora più popolare!

    Senza dubbio, questa novità è bel un modo per far conoscere e apprezzare lo spiedo, con una formula innovativa che ringiovanisce il piatto e gli dà un tocco di internazionalità.
    Le idee comunque non mancano in questo locale che, aperto da oltre 60 anni, è gestito da Claudio e Deborah dal 2005. Se una volta era più osteria oggi è una trattoria di livello nella quale sono proposti piatti della tradizione reinterpretati in chiave moderna, seguendo le ispirazioni dei titolari. Una gestione familiare e uno staff giovane completano la cornice di questo locale che offre uno dei piatti più cult della provincia, lo Street Spiedo, la novità che rilancia lo spiedo e lo rende ancora più popolare.

    Francesca Gardenato


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985