A Toscolano Maderno l’Orto Botanico apre le porte a “Taste of Nature”

 

L’Orto Botanico

A Toscolano Maderno, sulle rive del Lago di Garda, merita una visita l’Orto Botanico Sperimentale che porta il nome di Emilio Ghirardi, suo fondatore.
Nato nel 1964 come giardino per lo studio e la coltivazione di piante di interesse medicinale, ospita oggi più di 600 specie vegetali provenienti da continenti diversi e caratterizzate da principi attivi o aspetti peculiari che le hanno rese importanti in campo farmaceutico o alimentare.

L’orto si estende su circa 10.000 mq di superficie e il clima mite del lago di Garda permette la coltivazione anche di specie mediterranee e tropicali, tanto che solo le essenze più sensibili vengono ricoverate in serra nei mesi invernali.

Nel 1991 gli eredi del prof. Ghirardi hanno donato l’Orto all’Università degli Studi di Milano, che ne ha affidato la gestione, per la didattica e la ricerca scientifica, al Dipartimento di Biologia. È possibile visitare l’Orto Botanico da aprile a settembre, grazie alla disponibilità delle Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

“Taste of Nature”

Vi segnaliamo inoltre che, Martedì 28 maggio, dalle 18:30, l’Orto Botanico apre le porte alla manifestazione “Taste on Nature”: una serata fantastica da vivere in questo affascinante contesto, nel quale natura, colori, profumi e sapori s’incontrano. Potrete degustare il delicato olio extra vergine del territorio, assaporare i piatti tipici in abbinamento ai rinomati vini del lago di Garda e concludere con un gustoso dessert, caffè e digestivo. La visita guidata è inclusa.
La’evento prevede la degustazione di specialità locali preparate dai migliori ristoranti della zona, in abbinamento a rinomati vini del territorio, passeggiando alla scoperta delle piante dell’Orto. I biglietti sono disponibili in prevendita, al prezzo speciale di 25,00 Euro, presso l’Info Point Pro Loco, Lungolago Zanardelli, Toscolano Maderno BS.

Informazioni

Prezzo speciale euro 25,00 solo su prevendita:
Info Point Pro Loco – Lungolago Zanardelli, entro e non oltre sabato 25 maggio.
Cauzione bicchiere + sacchetta € 5,00. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Ingresso dalle 18.30 alle 20.00.
Visita guidata ore 18.30 – 19.00 – 19.30 – 20.00

In allegato tutti i dettagli dell’evento


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER