Al Santa Giulia Trattoria di Brescia tra novità e tradizione

Al Santa Giulia Trattoria - Brescia

 

Novità e tradizione, e un mix di sapori inconfondibili, per la nuova Al Santa Giulia Trattoria (www.alsantagiulia.it) in Brescia, che ha recentemente inaugurato nella nuova sede di via Corsica 74. Nuova la location, ma lunga l’esperienza alle spalle di questa storica realtà della ristorazione bresciana, nata nel 1989 e originariamente ubicata in via Amba d’Oro, sempre in città.

Intima e piacevole l’atmosfera che si respira appena varcata la soglia. Dall’ingresso, che ha mantenuto il tipico bancone in rame, si viene introdotti nella sala ristorante vera e propria, nella quale l’ambiente è rimasto caratteristico e familiare, ricco di oggetti.
Da qui, si può accedere alla corte esterna con il giardino estremamente curato, in cui nelle sere d’estate è possibile cenare sotto le stelle, oppure, se lo si desidera, al riparo dell’antico porticato.

Insomma, la sensazione è quella di trovarsi a casa di un amico o in famiglia. Spiega la titolare Flaminia Bertanza: “È proprio questo calore che desideriamo trasmettere ai nostri ospiti, per dar vita al piacevole connubio tra relax e buon cibo. Amiamo curare la nostra cucina, offrendo sempre gli ingredienti migliori, garantendo la naturalità dei prodotti ed aggiungendo ad ogni ricetta quel qualcosa in più che la rende unica ed irripetibile, pur nella sua semplicità. Il nostro motto è: la cucina è come l’arte, e come l’arte richiede pazienza…”.

Le migliori sorprese le abbiamo entrando nel sancta sanctorum de Al Santa Giulia (aperta tutti i giorni dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 22.30; chiuso il mercoledì), la cucina appunto, basata sulla naturalezza, la qualità e freschezza degli ingredienti. I piatti sono vari, eterogenei e tutti molto gustosi. Predominano le cotture estemporanee, ma non mancano comunque le eccezioni, come nel caso della specialità del maialino da latte al forno, tipico piatto a lenta cottura. La signora Flaminia e il suo staff riservano una cura maniacale alla ricerca della qualità e la selezione dei fornitori, sì da garantire la genuinità e la freschezza degli ingredienti utilizzati.

Possiamo assaggiare il tartufo di stagione lungo tutto l’arco dell’anno, godere degli sfiziosi antipasti di terra e di mare. Chi predilige le carni troverà… pane per i suoi denti, come i filetti di manzo, vitellone e cavallo ed il carré di agnello scalzato alla griglia, senza tralasciare il foie gras ungherese.
Assai ricercati sono anche i piatti a base di pesce, crudo e non, con le ostriche, la tartare di tonno rosso, gli scampi reali di Sicilia o il branzino pescato al vapore e i piccoli moscardini in guazzetto. Il tutto innaffiato coi vini delle migliori etichette, esclusivamente italiani.

Sedendosi alla tavola de Al Santa Giulia Trattoria non si ha che l’imbarazzo delle scelta, e la certezza di non restare delusi. Non dimentichiamo, la Trattoria effettua anche il servizio di asporto, ma non come lo immaginiamo di solito, con vaschette di alluminio o contenitori in plastica. Qui le pietanze sono impiattate e decorate in ogni singolo piatto quindi sigillate, pronte per essere recapitate e servite!

Info e prenotazioni: tel. 030.3452135; 333.6401750.

Anita Loriana Ronchi


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER