Alimenti che accelerano il metabolismo

Zenzero

 

Ammettiamolo. Chi almeno una volta nella vita non ha affermato di avere un metabolismo lento e di non riuscire a perdere peso proprio per questo motivo? Bene, è ora di voltare pagina, iniziare a mangiare meglio e consumare quegli alimenti che possono risvegliare un metabolismo sopito aiutandoci a perdere qualche chilo di troppo.

Ma quali sono quindi quegli alimenti che accelerano in maniera naturale i meccanismi brucia grassi del nostro organismo aiutandolo a trasformare il cibo in energia anziché in grasso?

Tutti gli alimenti ricchi di antiossidanti accelerano anche il metabolismo mantenendo il nostro corpo sano. Questo succede grazie all’attivazione da parte degli antiossidanti contenuti in alcuni alimenti, di un particolare enzima (l’AMP-Kinasi, anche detto “enzima della vita”) che ha la capacità di aumentare la produzione di energia da parte delle cellule dell’organismo. Quindi via libera a tutte le spezie,  a frutti rossi come mirtilli, more, lamponi e a verdura colorata come peperoni, broccoli, pomodori.

Spezie

Insaporire i cibi con spezie come il curry, pepe verde, cannella è utile per stimolare la circolazione e la combustione degli alimenti.
Lo zenzero è un’importante attivatore del metabolismo può essere grattuggiato su alcune pietanze o mischiato a bibite e smoothies. Il peperoncino contiene la DTC (diidro capsiato), una sostanza che stimola il metabolismo. Uno studio canadese ha dimostrato che includere aromi piccanti nella dieta è utile per bruciare centinaia di calorie in più. Attenzione comunque a non eccedere!

Frutta e verdura

Le arance rosse sono ricche di vitamina C ed agevolano il processo di combustione dei grassi. Le ciliegie contengono potassio e contrastano i cali energetici e la stanchezza psicofisica. Le fragole sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e disintossicanti. I frutti di bosco aiutano a proteggere il microcircolo. Un’alimentazione ricca di mirtilli aiuta a ridurre il grasso, abbassa i livelli di insulina e ha, quindi, un effetto benefico su coloro che sono in sovrappeso.

Per la verdura citiamo: i broccoli ricchi di antiossidanti, vitamine, fibre e sali minerali rinforzano e disintossicano l’organismo. Oltre ad avere un elevato potere saziante il cavolfiore è ricco di vitamina C, potassio, calcio, fosforo e contribuisce a controllare i livelli di zucchero nel sangue. I finocchi aiutano a drenare i liquidi e hanno benefiche proprietà detossinanti e antiossidanti. I peperoni saziano, depurano e hanno proprietà antiossidanti.

I grassi polinsaturi, come quelli contenuti nell’olio di oliva, diminuiscono il senso di fame. In più l’olio contiene l’acido oleico utile per eliminare i grassi in eccesso.
Non dimentichiamo il cioccolato amaro fondente, almeno al 75%. Alimento termogenico stimola il sistema metabolico. Il tè verde inibisce l’assorbimento dei grassi e grazie alla teobromina aiuta a distribuire il grasso su tutto il corpo. Combatte anche la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.


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