• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Anche noi a Cascina Clarabella per il “Viaggio nel Metodo Classico”

    Centottanta Cantina & Cucina - Cascina Clarabella - Corte Franca

     

    Sul confine tra il comune di Iseo e Corte Franca, Centottanta Cantina e Cucina – presso Cascina Clarabella – organizza serate dedicate alla scoperta di cantine non sempre sotto le luci della ribalta ma, come spesso accade, con una produzione degna di nota.

    L’occasione per scoprire sei cantine franciacortine è stato il secondo appuntamento di “Viaggio nel Metodo Classico”, una cena-degustazione che lo scorso 28 aprile ha visto protagonisti i piatti proposti dallo chef in perfetti abbinamenti “al buio” svelati e commentati da Aldo Papetti – enotecnico di Clarabella – insieme ad enologi e proprietari delle etichette in degustazione che hanno raccontato storie e caratteristiche dei vigneti e soprattutto dei metodi di vinificazione.

    Il menù ha spaziato dal pesce proveniente direttamente dall’agroittica Clarabella, all’immancabile risotto al Franciacorta, oltre che un ottimo mix di formaggi che ha chiuso la degustazione con il Rosé proprio della cantina ospitante.

    A detta della maggior parte dei degustatori presenti, la Tartare di trota con crema ai porcini e chips di patata viola è stato l’abbinamento più riuscito, anche se formaggi e risotto hanno avuto molti riscontri positivi.

    Per quanto riguarda le mie personali preferenze, ecco il podio degli abbinamenti piatto/vino:
    Partendo dal terzo posto, Salmerino con crema allo Zafferano e Verdure julienne accompagnato da Satèn 1701 di Cazzago San Martino; secondo classificato Tortino di patate e porri con fonduta in abbinamento al brut di Tenuta Martinelli; confermando le preferenze della sala, l’abbinamento Tartare di trota e crema ai porcini vince la serata.

    Nota di merito per il piatto “Culaccia e perle di bagoss” altra chicca del menù; una vera esplosione di gusto che ben ha accompagnato il pas dosé Castelveder.

     

     

     

    Una cena da ricordare e un’ottima occasione per scoprire eccellenze del territorio.

    Ecco l’elenco delle cantine protagoniste della serata:

    • 1701 di Cazzago San Martino,
    • Bonfadini di Clusane di Iseo,
    • Castelveder di Monticelli Brusati,
    • Clarabella di Iseo,
    • Le Quattro Terre di Corte Franca,
    • Tenuta Martinelli di Cologne.

    In programma altre serate all’insegna dell’unione di eccellenze.
    Giovedì 12 Maggio “Il metodo classico italiano e sloveno”
    Giovedì 09 Giugno “ Champagne. Piccole maison e vigneron francesi”

    Giulia Felicioli


    Cascina Clarabella è un progetto che dal 2002 si è posto la mission di creare opportunità di lavoro per persone con disagio psichico, che ad oggi rappresentano metà dei trenta dipendenti impiegati nella varie attività.

    CENTOTTANTA Cantina e Cucina
    è il progetto di agroristoro che Cascina Clarabella promuove dal 2014.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985