Sapori antichi ed autentici all’Antica Trattoria del Gallo: torna il Salmì di Folaga

Tagliatelle al salmì di folaga - Antica Trattoria del Gallo - Clusane

 

Il circuito Brescia a Tavola vi porta oggi a Clusane d’Iseo, il paese della Tinca al Forno, per una piccola digressione storico-gastronomica. Proprio a Clusane si trova infatti l’Antica Trattoria del Gallo, che come segnala il nome raccoglie in un solo ambiente la storia affascinante e complessa del Sebino.

Presente fin dal lontano 1905, quando venne fondata come stazione di posta fra Brescia e Bergamo, la Trattoria è gestita con orgoglio dalla famiglia Vitali da più di 40 anni, impegnata a portare avanti la fama del locale e le tradizioni gastronomiche di Clusane con entusiasmo, passione e competenza. Lo storico locale, risalente al secolo 18°, è stato di recente ristrutturato e riportato all’antico splendore.

Testimone di numerose epoche storiche, l’Antica Trattoria del Gallo non è soltanto un locale, ma un autentico “tempio” enogastronomico in cui è possibile gustare le antiche ricette della cucina del Sebino: un’opportunità per chiunque di tornare indietro nel tempo sperimentando col palato e l’olfatto i sapori antichi, così come erano sapientemente cucinati dai nostri antenati.

Il ruolo del protagonista è assegnato al pesce di lago, presente dall’antipasto al secondo in varie specie e sfumature culinarie: coregone, storione, persico, luccio, salmerino, trota e la specialità del locale, la Tinca al Forno. Si tratta in ogni caso di pesce sempre fresco e preparato secondo metodi tradizionali.

Tuttavia, chi preferisce la carne non resterà deluso: difatti accanto a classici bresciani come il Manzo all’Olio e lo Stracotto, va assolutamente provato il Salmì di Folaga, disponibile proprio in questo periodo. L’Artusi chiamava questo volatile di lago “uccello-pesce”; contraddistinto infatti da carni magre e saporite, il suo consumo era ammesso dalla Chiesa persino in periodo di Quaresima.

La lunga cottura (circa 5 ore) con erbe aromatiche, vino e verdure attenua il caratteristico sapore di selvaggina, donando alle carni un gusto intensamente aromatico e genuino che al giorno d’oggi è assai difficile da ritrovare intatto. Una ragione in più per riscoprire un classico dimenticato della tradizione gastronomica italiana!

Antica Trattoria del Gallo | Clusane d’Iseo – Via Risorgimento, 46
Tel. 030.2072497


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER