Appuntamento all’Orto Botanico di Toscolano Maderno per la festa del Solstizio d’estate

Orto Botanico Ghiradi - Toscolano Maderno

 

È proprio il casso di dirlo, il solstizio d’estate parla il linguaggio delle piante. Dal 16 a 24 giugno 2018 appuntamento negli Orti botanici della Lombardia per la festa del Solstizio d’estate.
La Rete, Associazione ‘non profit’ che opera per favorire e promuovere le azioni degli Orti botanici aderenti, aprirà le sue porte a grandi e bambini, ad appassionati e curiosi, per mostrare tutta la meraviglia delle piante e dei fiori con un unico comun denominatore: la potenza benefica della natura. Le iniziative organizzate in ciascun Orto, infatti, consentiranno ai visitatori di dialogare con i ricercatori e con gli esperti del mondo green e, soprattutto, mostreranno tutta l’energia con cui piante e fiori contribuiscono alla sopravvivenza del pianeta, anche indipendentemente dalla presenza umana.

Numerosi gli appuntamenti in tutta a Lombardia: da Bergamo a Bormio, da Milano a Pavia, da Como fino a al Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno sul Lago di Garda. Per il programma completo visitate il sito: https://reteortibotanicilombardia.it/.

Per l’occasione sarà possibile, in ciascun Orto, dialogare con i ricercatori o i referenti del progetto della Rete Scienza a Società sui temi della Sicurezza alimentare a Bergamo, Piante aliene a Bormio (SO), Genome editing a Milano Brera, Botanica Forense a Milano Città Studi, Conservazione della biodiversità delle specie spontanee a Pavia, Piante e salute a Toscolano Maderno (BS) e Fitoalimurgia a Villa Carlotta sul lago di Como.

Ecco in dettaglio l’appuntamento di Toscolano Maderno:
Location
Orto Botanico “G. E. Ghirardi” dell’Università degli Studi di Milano
via Religione, 25 – Toscolano Maderno (BS)
info: gelsomina.fico@unimi.it

INGRESSO LIBERO

sabato 16 giugno 2018
l’Orto botanico è visitabile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00-17.00
ore 10.30-12.00
Presentazione del progetto di visite guidate in Orto con visita guidata ad hoc e degustazione di prodotti biologici
a cura dell’Associazione L.A.CU.S.
ore 10.45
PrinciPIANTE – Conversazione dall’Orto al banco dell’erborista, con Nicole Franchi
ore 11.30
Catha edulis: la sua Africa – Conversazione sui paradossali aspetti di una droga, con Martina Bottoni
ore 14.30
Profumo d’Oriente – dalle piante alle arti marziali – Conversazione su specie orientali e dimostrazione di karatè, con Lorenzo Colombo
dalle ore 15.30
Bellezza contemplata, bellezza disegnata – sketching botanico con Renata Barilli
dalle ore 15.30
“Valore del paesaggio gardesano” – Tavola rotonda a cura dell’Associazione L.A.CU.S.