Appunti di degustazione: Agriturismo Colombarino – Desenzano

Agriturismo Colombarino

 

Agriturismo Colombarino - Desenzano

 

Dalla Franciacorta al Lago di Garda, passando per la città, c’è sempre qualche locale che non abbiamo ancora visitato.

Oggi siamo a Desenzano con la nostro “cronista del gusto” Stefano che ci porta ad assaggiare le specialità dell’Agriturismo Colombarino.

Ecco cosa ci ha raccontato.

Nell’entroterra di Desenzano, tra le vigne di Lugana, sorge l’Agriturismo Colombarino, invenzione di un gruppo di imprenditori bresciani che, con grande lungimiranza, hanno investito dieci anni fa in questa struttura, appendice della omonima cantina ubicata qui a poca distanza.

Colpisce subito l’eleganza semplice di una struttura che sposa il gusto del moderno con la tipicità di un locale di campagna. Il complesso comprende 9 camere elegantemente arredate.

A fare gli onori di casa Enrico il responsabile della struttura coaudiuvato in sala da Zhor e Sara, sempre attente e molto cordiali. Enrico è a tratti asciutto come un uomo di campagna ma sa fare il suo lavoro egregiamente con apprezzata generosità.

Nella bella stagione si sta comodamente sotto l’imponente portico che regala una vista sulla campagna mentre nella stagione fredda all’interno in compagnia dell’immancabile camino.

In cucina il giovane Chef Erik Paterlini, coadiuvato dal secondo Andrea Biemmi. Il menù è composto da piatti semplici con ingredienti che seguono la stagionalità delle materie prime, acquistate direttamente da Enrico presso produttori locali dislocati nella provincia.

La cena inizia con l’Antipasto: Magatello di vitello in salsa tonnata: un piatto ben equilibrato con un ottima salsa dal gusto delicato.

Magatello di Vitello con salsa tonnata - Agriturismo Colombarino

Per seconda portata ho scelto il Risotto ( carnaroli ) con porcini e finferli che al gusto rivela un’ottima mantecatura ed una cottura perfetta.

 

Risotto ai porcini e finferli - Agriturismo Colombarino

A seguire le Lumache in umido adagiate su 3 polentine ( farina di Storo) con erbette: un piatto tipico della cucina bresciana dal gusto deciso e tendente all’amarognolo. Pane e grissini realizzati con farina Bio.

 

Lumache con polenta - Agriturismo Colombarino

 

Buono il rapporto qualità prezzo e porzioni generose. Più che soddisfacente il giudizio finale.

Nel menù sono comprese anche portate a base di pesce come la Trota e l’immancabile Coregone.

Lista dei vini piuttosto minimal concentrata sui prodotti che provengono dalla vicina cantina; per quest’ultimi la possibilità di essere serviti al calice.

Chiuso da Novembre a Marzo.

Stefano del Bono


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER