Appunti di degustazione: Il Ceppo Affetteria – Roncadelle

 

La varietà dell’offerta gastronomica bresciana offre davvero spunti interessanti. Oltre ai locali tradizionali, ci sono anche nuove formule di convivialità all’insegna dell’informalità e del relax. Oggi i nostri “cronisti del gusto” Federica e Matteo sono stati a Roncadelle per scoprire Il Ceppo Affetteria.

Ecco cosa ci hanno raccontato

“Il Ceppo – Affetteria”, gestito dai cognati Ada e Fabio, è un locale che ha aperto nel centro di Roncadelle da Agosto 2019.
La struttura è un ampio casale completamente ristrutturato in stile tradizionale e tipico, caratterizzato da spazi ampi e luminosi in posizione centrale e tranquilla. Il locale propone taglieri di affettati e formaggi selezionati singolarmente dai due titolari presso piccoli e medi produttori in tutto il Nord Italia, prodotti secchi e lievitati, dolci compresi, tutti di produzione dello Chef Fabio Torresani da accompagnare con un buon bicchiere di vino o una birra artigianale.

Entrando siamo stati accolti da Valeria che gestisce la sala. Ci ha accompagnato al piano superiore dove abbiamo potuto iniziare a farci un’idea dell’offerta culinaria leggendo sulla lavagna la composizione di alcuni tipi taglieri e piatti fuori menù proposti quel giorno.

Il menù è una specie di viaggio che guida l’ospite nella scelta dei piatti con intelligenza.
Troviamo infatti subito una selezione di taglieri – i “Ceppi”– punto forte del locale. Di seguito un elenco di tutti gli affettati e i formaggi se si preferisce creare un ceppo “personalizzato”. È poi il turno dei contorni, per accompagnare o arricchire i taglieri. Una sezione è dedicata a focacce e prodotti da forno, e se ancora non si fosse soddisfatti delle già invitanti opzioni, una lista di piatti unici per gustare i vari prodotti in una forma diversa. Per concludere ci sono opzioni per la pausa pranzo.

Anche per quanto riguarda la carta di vini e birre abbiamo apprezzato che fosse pensata a partire dal migliore abbinamento rispetto alla proposta culinaria, quindi trattandosi di salumi e formaggi si trovano Vini rossi, Birre artigianali, Vini bianchi e infine le Bollicine.

Per coloro i quali la presenza di pane o dolci non industriali faccia di per sé guadagnare punti a qualunque ristorante, questo è sicuramente un posto da provare.

Prima di iniziare con gli ordini, infatti, abbiamo potuto assaggiare grissini al sesamo e due tipi di pane accompagnati da una salsa verde, una salsa ai peperoni, una giardiniera e ciccioli di maiale tutto di produzione dello chef.

 

Antipasto con pane salse - Il Ceppo Affetteria - Roncadelle

 

Ingolositi dalla bruschetta speciale, che avevamo intravisto sulla lavagnetta, abbiamo deciso di ordinare un Tris di bruschette: la Fettunta condita con un gustoso olio toscano, la Buschetta dell’Orsa con un composto leggermente piccante e la Bruschetta con lardo di Colonnata e miele che per prima aveva attirato la nostra attenzione.  E avevamo proprio ragione, perché, nonostante fossero tutte e tre buone, quest’ultima, con la qualità del lardo e la dolcezza del miele, aveva davvero una marcia in più!

 

Bruschette - Il Ceppo Affetteria - Roncadelle

 

Per onorare la tipologia di locale, ossia una “affetteria” abbiamo poi ordinato il “Ceppo Speciale”, un tagliere molto ricco con: Coppa, Pancetta, Strolghino di Culatello e Salame Nostrano, Prosciutto crudo di Parma stagionato 24 mesi, Parmigiano di montagna stagionato 30 mesi, spalla cruda di Palasone e Culatello di Zibello accompagnato da una mostarda mantovana di mele Campanine ed una profumata focaccia. I salumi erano tutti gustosi e allo stesso tempo delicati al palato, si percepiva davvero la qualità. Dall’altro lato la focaccia di accompagnamento aveva una lievitazione ed un gusto impeccabili. Da bere abbiamo abbinato un Valpolicella classico ed una birra Badef bianca.

 

Tagliere Speciale - Il Ceppo Affetteria - Roncadelle

 

La porzione del tagliere era assolutamente abbondante e sicuramente scenografica, perfetta da condividere anche in tre in modo da poter ordinare e assaggiare altre specialità.

Sapere che tutti i dolci fossero fatti in casa ci ha quasi fatti sentire in obbligo di ordinarne due, dopo la degustazione salata.
Abbiamo quindi scelto un Salame al cioccolato, molto goloso e dal sapore intenso di cioccolato, ed una Crostatina con confettura di prugne mantovane, molto delicata con una pasta frolla che ricordava proprio quelle fatte dalle nonne, prodotta dall’Azienda Agricola “I Frutti di Ari”.
(I Frutti di Ari è una piccola azienda familiare che produce le marmellate delle nostre crostatine.)

 

 

Crostatina - Il Ceppo Affetteria - Roncadelle

 

 

Salame al cioccolato - Il Ceppo Affetteria - Roncadelle

 

Il Ceppo Affetteria è un locale aperto da poco, dallo stile essenziale ma curato nei dettagli. Qui si respirano un’atmosfera rilassata e la passione di Ada e Fabio. Considerando l’aspetto raffinato, la vicinanza alla città e la qualità dei prodotti che abbiamo assaggiato i prezzi ci sono sembrati abbastanza concorrenziali, caratteristica che insieme alle altre rende il posto adatto a diversi target e ideale per diverse occasioni.

La filosofia del locale è interessante: ci siamo sentiti accolti e sicuramente è un posto che terremo in considerazione per altre serate.

 

Federica Falagna


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER