• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: La Griglia 1986 – Villanuova sul Clisi

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi

    All’imbocco della Valle Sabbia – nel comune di Villanuova sul Clisi – troviamo il ristorante pizzeria La Griglia 1986. Un locale storico che offre un’autentica esperienza culinaria per chiunque voglia provare i veri sapori del nostro Belpaese.

    Appena arrivati siamo accolti da Gino, responsabile di sala che ci seguirà per tutta la serata, con estrema gentilezza e disponibilità.

    L’ambiente è vivace, si percepisce fin da subito l’identità dei titolari, i due fratelli Gino e Lucio, che ci invitano a scoprire dal vivo tutti i sapori e tutto il loro amore per la Cucina partenopea. Ci è infatti riservata la più piacevole delle sorprese: un menù a base di pesce preparato seguendo la fantasia e l’estro dello chef Lucio.

    Si comincia con l’antipasto e non poteva di certi mancare la classica Bruschettina al pomodoro. Fetta di pane abbrustolita con pomodorini a cubetti. Sapore rustico e genuino, il pane è croccante e i pomodori sono conditi in modo fresco e aromatico.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Bruschetta

    È il momento di una specialità verace che si può gustare solo un paio di volte l’anno. Si tratta delle Moeche, piccoli granchietti che in autunno e in primavera attraversano la fase di muta, diventando teneri e deliziosi. Ci vengono mostrate freschissime e poi servite fritte. In bocca un’ esplosione di gusto. La morbidezza è la vera peculiarità di questa prelibatezza così rara e preziosa.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Moeche

    Scopriamo i Rossetti, minuscoli pesciolini serviti gratinati al forno. Piatto ricco di gusto, semplice e sfizioso.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Rossetti

    Gli antipasti si concludono con Le cruditè di ostriche e gamberi rossi di Mazara del Vallo. Pesce freschissimo, assaporato nella sua genuinità. I gamberi hanno una consistenza carnosa e un sapore delicato. Le ostriche sono leggermente dolci con un quel naturale retrogusto che sa di mare.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Crudità

    L’autenticità e la passione sono palpabili in ogni piatto servito. Una cucina esaltata dai profumi e dai colori di una terra generosa, la Campania, molto cara ai fratelli Lucio e Gino che si impegnano ad utilizzare prodotti DOP: come la Mozzarella di bufala, il Limone della costiera amalfitana, l’Olio e il Vino di loro produzione.
    Arriva il primo piatto: un Risotto con ricciola, scorza di limone e pomodorini. Perfetti la cottura e la consistenza del riso, mentre la Ricciola, carnosa e deliziosa, è resa succulenta in abbinamento ai pomodorini.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Risotto

    A seguire un Fritto di calamari spillo e acciughe. Frittura dorata, croccante e asciutta. Inutile dire che sono terminati in un baleno!

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Fritto

    Poi arriva il momento del Polpo cotto a bassa temperatura con una crema di patate al profumo di mare. Il polpo è il re dei molluschi, il più apprezzato perché leggero e gustoso. La carne ha una consistenza morbida e ricca di sapore, esaltata dall’abbinamento con le patate aromatizzate.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Polpo

    Durante tutto il pasto abbiamo apprezzato un vino bianco Selva delle Monache  – di produzione propria – di estrema gradevolezza e morbidezza. Gli aromi intensi e i sentori di frutta lo rendono fresco e delicato, perfettamente in armonia con i sapori della cucina.

    Qual è uno dei dolci tipici della tradizione napoletana? Ovviamente il Babà, servito da Gino con entusiasmo al termine della nostra degustazione. L’impasto, soffice e spumoso, imbevuto di Rum regala sapori pieni e corposi.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Babà

    In aggiunta possiamo assaggiare anche una Millefoglie con crema al mascarpone preparata al momento e guarnita con mirtilli. Un dolce intramontabile caratterizzato da una morbida e delicata crema in contrasto con la fragorosa pasta sfoglia. In abbinamento un Passito delizioso fin dal primo sorso per il profilo dolce e vellutato.

    Ristorante Pizzeria La Griglia 1986 - Villanuova sul Clisi - Millefoglie

    Gino e Lucio, sono due fratelli speciali, lavorano fianco a fianco rispettandosi e mantenendo ben saldo il loro senso di appartenenza. Quella del ristorante La Griglia 1986 è una tradizione legata alle loro origini partenopee che rivolge grande attenzione alla materia prima con l’aggiunta di un pizzico di brio e di innovazione. Un sincero grazie per la piacevole serata e per l’ottima degustazione!

    Veronica Alboraletti
    Cronista del gusto


    Rimani aggiornato Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985